È ora della Karneval Run, la corsa camminata per tutti nel cuore di Biella

Una domenica di corsa a Biella: va in scena la 2ª edizione della Karneval Run, organizzata il 4 febbraio Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo in collaborazione col Biella Running e il Centro Commerciale “I Giardini”.

Alle 10.30 è in programma la “camminata ludico-motoria” apera a tutti alla quale prenderanno parte anche gli studenti delle scuole biellesi, oltre a tutti i cittadini che vorranno passeggiare per il centro di Biella aderendo a questo evento: gradita la maschera o un travestimento carnevalesco per rendere l’evento ancora pià bello. Alle 11.15 partirà, invece, la corsa competitiva riservata ad atleti tesserati. Tre giri del percorso per i competitivi (5 km complessivamente), uno o due a scelta per tutti i camminatori sullo stesso tracciato completamente chiuso al traffico veicolare: partenza dal famoso “Orso” nel cuore dei Giardini Zumaglini e arrivo in piazza Casalegno salendo in via Italia, toccando piazza del Duomo e ridiscendendo verso i giardini percorrendo via Seminari, via Vescovado, via Losana e via Lamarmora.
Le iscrizioni si ricevono sul luogo di partenza esclusivamente dalle 7.00 alle 8.30.
Il montepremi per la corsa competitiva è di 300 euro per il settore maschile e altrettanti per il femminile: 150 ai vincitori, 100 ai secondi e 50 ai terzi. Dal quarto classificato in poi verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne di tutte le categorie da JPS a Master 65 con premi in natura di valore decrescente.
Per tutti gli amatori, invece, l’iscrizione dà diritto a concorrere per i premi a sorteggio messi in palio dagli organizzatori nonché a banchettare con i gustosi prodotti del ricco ristoro finale offerto da quattro eccellenze biellesi: Lauretana, Birra Menabrea, Botalla Formaggi e Panificio Patti.
Un ricco montepremi è in palio per le scuole biellesi che prenderanno parte alla Karneval Run: saranno distribuiti ben 1500 euro: 500 euro alla più numerosa, 300 alla seconda, 200 alla terza e 100 dalla quarta all’ottava. Tutto questo è reso possibile anche e soprattutto grazie all’apporto dei golden sponsor dell’evento, ovvero Microtech, Patti, Tessitura Delpiano, Eurometallica, aziende che da anni affiancano Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo nelle loro molteplici attività.

Rispetto alla passata edizione c’è una novità interessante nella Karneval Run 2018 che riconduce anche ad una grande tradizione biellese. Gli organizzatori, infatti, riproporranno la “Caccia al Babi”, la tradizionale maschera che dal 1982 ha accompagnato tante edizioni del carnevale biellese con il leggendario “Processo”. La “caccia” coinvolgerà davvero i partecipanti alla cosiddetta “non competitiva”. Nel corso della manifestazione, infatti, sia alla partenza, sia sul tracciato si aggireranno due Babi e chi vorrà partecipare alla “caccia” dovrà scattarsi un selfie con il Babi e inviarlo al numero 3355988009. I selfie più belli verranno premiati in occasione della “Folle notte del Piazzo” il 10 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA