Domenica partita-esibizione di Flag Rugby tra la Nazionale femminile e gli atleti Special Olympics del Biella Rugby

Grande attesa per la partita-esibizione di Flag Rugby che domenica pomeriggio alle ore 17 alla Cittadella del Rugby (ingresso gratuito) vedrà coinvolte la formazione Special Olympics del Biella Rugby Asad e la nazionale femminile italiana di Rugby, in questo periodo in città per il ritiro premondiale.
Biella Rugby è da qualche anno entrato nel mondo Special Olympics con un nutrito gruppo di atleti che, peraltro, hanno vinto di recente i Giochi Nazionali.
Dice Cesare Maia, consigliere Biella Rugby: «Sarà un grande pomeriggio di sport. Voglio ringraziare in particolar modo la squadra azzurra per la partecipazione all’evento in programma domenica con i nostri atleti Special Olympics, un appuntamento che ha un significato particolare perché lo sport, il rugby in particolare, è sempre inclusivo».
Ma che cos’è il “Flag Rugby”? Altrimenti detto “Tag Rugby” è uno sport completamente privo di contatto che viene giocato indossando all'altezza della vita una cintura alla quale sono legate due nastri al di sopra delle anche. Strappare uno dei nastri sostituisce il placcaggio. Per quanto concerne la realizzazione dei punti, l’unico modo и ottenere una meta (che vale un punto) mentre non esistono i punti segnato con i calci. Per tutti questi motivi и adattissimo ad atleti Special Olympics. E’ uno sport propedeutico al Rugby, tanto che и l’unica forma consentita dalla Rugby Football Union per i minori di otto anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA