Giornata di festa al Golf Club Cavaglià, il team di Claudio Manachino vince la pro-am. Con Costantino Rocca 120 giocatori in campo

Galleria fotografica

Una magnifica giornata autunnale, con il campo ammantato dai colori dell'autunno, ha incorniciato la festa dei vent'anni del Golf Club Cavaglià. Un anniversario importante e uno di quei giorni che entreranno nella storia del club come quanto vennero aperte le 9 buche nel 1999, o il passaggio alle 18 buche nell'aprile 2015, senza dimenticare l'inaugurazione della splendida club house in stile coloniale o l'evento benefico che vide presenti nell'ottobre del 2007 i fratelli Francesco ed Edoardo Molinari.

Il clou dell'evento è stata una pro-am che ha visto in azione 120 giocatori impegnati in una bella gara iniziata alle 8 del mattino e terminata al tramonto. Teatro della sfida il rinnovato percorso a 18   (par 68, mt. 4857) che ha riscosso ottimi riscontri da tutti i partecipanti.

Nella classifica a squadre (erano validi i due migliori score su quattro in ogni buca) vittoria della squadra di Claudio Manachino, composta da Lucio Salogni, Massimo Buscaglia e Piero Ceresa, che hanno chiuso con lo score netto di 120 colpi (-16 sotto il par del campo). C'era grande attesa per Costantino Rocca che ha portato il suo team al 2° posto con 121 dimostrando che passano gli anni ma la classe resta immutata. Facevano parte della squadra di Rocca il Presidente Paolo Schellino, Gianluigi Siena e Giovanni Borri. Al 3° posto netto il team del pro biellese Corrado De Stefani (score 122) composto da Dimitry Trukhachev, Marcello Turotti ed Elena Benigni. Appena fuori dai premiati le squadre di Simone Brizzolari, Giuseppe Calì ed Andrea Cavallaro.

Erano previsti anche dei premi speciali nearest to the pin in tutti i par 3 del campo. Alla buca 2 il più preciso è stato Renzo Lupano con 2,38 metri. Alla buca 6 è andata a segno Elisa Roberta Tirante che ha piazzato la palla a 2,54 metri. Successo femminile anche alla buca 9 con Giuliana Panzani (m. 0,92). Alla buca 10 Vincenzo Sità l'ha messa a 81 centimetri. Alla buca 12 Angelo Giuliano ha tirato un facile ferro a m. 1,08 ed infine alla buca 15 Nicolò De Lucis ha fatto meglio di tutti fermando la palla a 67 centimetri.

Il più ammirato e fotografato della giornata è stato ovviamente il grande Costantino Rocca. Bergamasco, classe 1956, Costantino è stato uno dei più forti giocatori europei degli anni '90, quando vinse 5 prove dello European Tour e divenne famoso in tutto il mondo per il 2º posto all'Open Championship del 1995, in cui fu sconfitto solo al play-off dallo statunitense John Daly sull'Old Course di St. Andrews dopo aver imbucato un lunghissimo putt da fuori green alla 72ª e ultima buca per andare allo spareggio. Rocca fu anche il primo italiano a giocare nella Ryder Cup (1993, 1995, 1997) dove si rese protagonista di un paio di episodi memorabili come l'hole in one realizzata nel 1995 e la vittoria nel singolo contro l'imbattibile Tiger Woods nell'edizione del 1997 in Spagna. «Ringrazio Paolo per avermi invitato – ha detto Rocca tra un selfie, una battuta e una stretta di mano -, è stato un grande piacere ritornare in questo simpaticissimo circolo e ritrovare tanti vecchi amici come Vicenzo Pellè e Remo Valzorio, il golf è uno sport stupendo ed è bello vedere tante persone presenti come qua a Cavaglià, complimenti a Paolo Schellino per la sua struttura».

Prima della ricca premiazione e della divertente serata di gala che ha chiuso la giornata, si è svolta l'inaugurazione della SPA, 100 m2 di centro benessere con piscina idromassaggio per 8 persone, bagno turco, sauna, area realx, zona massaggi e palestra. Novità che rientrano nella vision del Presidente del club Paolo Schellino di fornire sempre più servizi di qualità da mettere a disposizione dei soci e degli ospiti dell'albergo. Il Gc Cavaglià fa parte infatti dell'UNAHOTELS Golf Hotel Cavaglià, un efficiente resort dotato di 37 ampie camere, piscina, campo da tennis, 5 sale meeting (tre delle quali con vista sul campo da golf, in grado di ospitare fino a 150 persone) e il ristorante Rossocuoco Steak House.  Mentre nel parcheggio dell'hotel è installata la prima stazione in Piemonte di Supercharger Tesla per ricarica elettrica gratuita. Hanno contribuito all'evento: Allianz, Volvo, Boom, Desmotec, Query, Fila e Modesto Bertotto che ha offerto i nearest to the pin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA