Calcio, Prima categoria. Cossato espugna Vigliano tra le polemiche

Il Cossato vince anche a Vigliano tra le polemiche e vede il traguardo: agli azzurri – che domenica prossima riposeranno – basterà conquistare un punto nell’ultima giornata in casa contro il Romagnano per vincere il campionato e tornare in Promozione dopo un solo anno.
A Vigliano è andata in scena una partita maschia e sentita, come da pronostico. Vantaggio dei giallorossi di casa con Umeroski, pareggio di Ravetto su rigore. Poi il Vigliano resta in nove: espulsi Rega e Banino nella stessa azione per proteste. E nella ripresa il Cossato passa con Rocco. Polemiche dei dirigenti giallorossi per l’arbitraggio.

Il Ponderano fa il suo dovere, battendo 2-1 un Gaglianico oramai condannato ai playout, ma non basta. I nerostellati vanno in vantaggio con un gol in rovesciata di Montonera, raddoppiano su rigore di Friddini e contengono il rientro dei biancoblu ospiti capaci di accorciare con Ranotto.

Nel terzo derby di giornata la Chiavazzese supera 2-1 la Valle Cervo, consolida il terzo posto e resta a -8 dal Ponderano dunque con la possibilità di disputare i playoff. Blucremisi avanti con Sassi, pareggio di Isabelli su rigore per gli scacchi e sempre dal dischetto Giunta fa 2-1 per la Chiavazzese.

La Biogliese, decimata, perde 3-2 a Serravalle nonostante il doppio vantaggio firmato da Ottino e Spagnolo.

Nella foto Andrea Rocco, gol decisivo per il Cossato.

28ª Giornata. Serravallese-Biogliese 3-2, Vigliano-Cossato 1-2, Ponderano-Gaglianico 2-1, Palazzolo-P. Sport 2-0, Livorno Ferraris-Romagnano 1-2, V. Vercelli-Santhià 0-1, Chiavazzese-Valle Cervo 2-1. Riposava: Gattinara.

Classifica: Cossato 63, Ponderano 57, Chiavazzese 49, Romagnano 42, Gattinara 41, Biogliese, Vigliano 40, Santhià 38, Palazzolo 37, Valle Cervo 36, Serravallese 32, Gaglianico 26, Livorno Ferraris 21, V. Vercelli 19, P. Sport 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA