Un’Eurotrend in formato “corsara” sbanca 93-91 il Pala Conad di Trapani dopo un tempo supplementare e conquista la dodicesima vittoria stagionale, la quinta in trasferta dopo due ko, mettendo una bella ipoteca per un posto nei play off. Ci sono voluti 5′ supplementari alla squadra di coach Michele Carrea per superare i padroni di casa degli ex Renzi e Ganeto, con 28 punti di un Ferguson unico terminale offensivo di Biella negli ultimi 15′ ed Uglietti mvp della partita grazie ad un match di altissimo livello sui due lati del campo. Unica nota negativa nella serata rossoblù l’infortunio muscolare di Bowers a‎ pochi secondi dalla fine dei tempi regolamentari dopo un recupero miracoloso quanto provvidenziale su Viglianisi.

La cronaca del match.

PRIMO QUARTO. Biella parte forte, con una tripla a testa per Chiarastella e Tessitori ed il tabellone che recita 14-4 dopo 4′. Trapani reagisce ed in 3′ piazza un contro parziale di ‎15-2 per il 19-16. Ferguson litiga con il canestro (0/4 al tiro nei primi 10′), ma segna tutti e tre i liberi concessi dalla terna quasi allo scadere del periodo (24-24).

SECONDO QUARTO. Perry è un rebus per la difesa rossoblù (13 punti nei primi 20′), ma la squadra di Carrea trova un super Uglietti sui due lati del campo e la partita resta in equilibrio. Proprio Uglietti regala il 35-37 a Biella, ma Trapani ‎da uno strattone con un 9-0 di parziale siglato da Viglianisi e Renzi per il +7 sul 44-37. Ferguson trova il suo unico canestro dal campo nel primo tempo per il -4 rossoblù alla pausa lunga (44-40).

TERZO QUARTO. Ancora un super Uglietti per Biella: la guardia segna subito 5 punti, Tessitori segna la seconda tripla della sua partita ed il match torna in equilibrio (49-48). Ferguson non entra in partita (1/12 dal campo dopo 28′), ma l’Eurotrend resta in partita con una bomba di Tim Bowers. Lo stesso Ferguson poi si ricorda di essere il miglior marcatore della A2 ed a pochi secondi dalla sirena mette la tripla del 63-63.

QUARTO PERIODO. Pollone mette subito una tripla, Tessitori (3/3 nelle bombe) e Ferguson lo imitano e Biella va sul 69-72. Ferguson scalda la mano e mette altri 8 punti consecutivi per il 76-80 a 3′ dalla fine. Trapani non molla e con Viglianisi trova il -2. Bowers sbaglia la tripla che avrebbe chiuso la partita, Jefferson fa lo stesso dall’altra parte. A 1’03” dalla fine Uglietti va in lunetta ma fa solo 1/2 (78-81). Perry segna l’80-81 a 50″ dalla fine. Ferguson gestisce l’ultimo possesso rossoblù ma perde banalmente palla a metà campo lasciando Viglianisi ‎in contropiede. Solo un fantastico Bowers impedisce al giocatore trapanese di trovare i due punti, ma proprio nel recupero difensivo la guardia rossoblù si infortuna. Biella fa fallo su Perry che mette solo un libero, ma è quello che vale il supplementare, perché ancora Ferguson sbaglia dalla media il tiro del possibile successo. È supplementare!!!!!

SUPPLEMENTARE. Biella in campo senza l’infortunato ‎Bowers, ma i rossoblù sembrano averne di più. Ferguson prova a fare tutto da solo, sbaglia tanto ma segna prima una tripla e poi i tre liberi dell’85-91 a 1’41” dalla sirena. Biella però si complica le cose: quinto fallo di ‎Tessitori con un 2/2 dalla lunetta di Renzi che vale il -4 Trapani (87-91), palla persa ancora da Ferguson e Viglianisi in contropiede mette il -2. Ferguson però non ci sta a perdere e trova l’89-93 a 38″ dalla fine. Trapani accorcia con due liberi di Jefferson, Ferguson da in mano un pallone complicato a Wheatle che fa passi, ma nell’altra metà campo Jefferson fallisce la tripla della possibile vittoria per Trapani. Biella vince e va a +4 su Trapani, mettendo una bella ipoteca sulla conquista dei play off.

TABELLINO Lighthouse Trapani-Eurotrend Biella 91-93 d.1t.s. (24-24; 44-40; 63-63; 81-81).

Trapani. Jefferson 9,‎ Viglianisi 11, Ganeto 13, Perry 20, Renzi 15, Bossi 7, Mollura 4, Testa 5, Spizzichini 7, Simic,. Allenatore: Ugo Ducarello.

Biella. Ferguson 28, Uglietti 17, Bowers 10, Chiarastella 5, Tessitori 21, Pollone L. 8, Wheatle 2, Sgobba 2, Rattalino,. Ne: Ambrosetti, Pollone M. Allenatore: Michele Carrea.

Ampio servizio sulla vittoria dell’Eurotrend a Trapani con le pagelle della sfida su Il Biellese di martedì 23 gennaio.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inerisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome