Martedì arriva la nazionale italiana di rugby femminile: venerdì 9 amichevole con la Francia

Presentato questa mattina alla Cittadella dello Sport, l’evento che vedrà protagonista a Biella la Nazionale Italiana femminile di Rugby.

Il presidente di Biella Rugby Filippo Musso e il consigliere Cesare Maia hanno spiegato nel dettaglio i 10 giorni di presenza in città delle azzurre e gli eventi collaterali al raduno. Presenti in conferenza stampa anche il sindaco di Biella Claudio Corradino e l’assessore allo sport Giacomo Moscarola.

La nazionale arriverà a Biella martedì 30 agosto quando sosterrà già un primo allenamento. Il 31 è previsto il ricevimento della squadra in sala consiliare in comune a Biella. Il 2 settembre le azzurre lasceranno momentaneamente la città per trasferirsi a Nizza per un primo incontro, in programma il 3 settembre con la Francia. Il 4 rientrerà in città e nel pomeriggio disputerà una partita amichevole di “Flag Rugby” insieme ai ragazzi Special Olympics del Biella Rugby.

Venerdì 9 alla Cittadella del Rugby (ore 18) è in programma l’atteso test match con la Francia: la società aprirà le prevendite dei biglietti nel prossimo giorni. Il prezzo sarà di soli 5 euro. La squadra lascerà la città sabato 10.

Il presidente Filippo Musso ha fatto gli onori di casa in conferenza stampa di presentazione: «La nazionale italiana qui è motivo d’orgoglio per noi che in passato abbiamo avuto l’onore di avere alcune nostre ragazze convocate in nazionale. La nostra società spinge anche con il settore femminile, oltre che con quello maschile, e speriamo presto di produrre qualche altro talento che possa vestire la maglia azzurra».

Cesare Maia è il dirigente responsabile dell’organizzazione dell’evento: «La storia del Biella Rugby e della Nazionale femminile è un legame di lungo corso, nato nel 2007 proprio in occasione dell’ingresso dell’Italia nel 6 nazioni. Siamo felici e orgogliosi che la Fir abbia scelto Biella per questo ritiro pre-mondiale. E’ una grande vetrina per Biella Rugby Club e per tutta la città».

Il sindaco Claudio Corradino: «Biella Rugby è una società solida e che da moltissimi anni porta avanti un progetto importante, sportivo e sociale. A questo aggiungiamo che la Cittadella del Rugby è uno dei fiori all’occhiello dell’impiantistica sportiva biellese, gestito in maniera impeccabile dalla società. Questi due fattori, insieme, rendono il rugby biellese una vera eccelleza e dunque l’amministrazione comunale sarà sempre vicina a realtà come queste».

L’assessore Giacomo Moscarola ha messo l’accento sull’attività sociale del club: «Biella Rugby è una società che è in grado di ospitare una nazionale maggiore, ma anche di gestire benissimo l’attività anche dei bimbi più piccoli. Un euro investito nello sport vale come un euro investito nella salute».

Ulteriori approfondimenti su “il Biellese” in edicola martedì 30 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA