Motocross, FreeStyle e Mototerapia: Vanni Oddera entusiasma i biellesi. Fotogalley

Galleria fotografica

Biella ha accolto con calore Vanni Oddera e il suo staff “acrobatico” e il campione savonese ha risposto regalando una grande giornata di sport, spettacolo e soprattutto solidarietà.
Perché lo scopo principale della sua venuta a Biella era di proporre anche nel cuore del capoluogo la “Mototerapia”, già vista più volte in altre occasioni in “piazze” (nel Biellese la ricordiamo all’aeroporto nel settembre 2021) meno centrali rispetto alla location di questa volta.
Sabato mattina in piazza Vittorio Veneto i pre- senti prima lo hanno visto volare in alto per una spettacolare esibizione di Motocross “FreeStyle”, poi hanno volato con lui e gli altri centauri a cavallo delle loro moto, in piedi sulla sella e perfino sulle loro spalle.
Bambini e ragazzi coraggiosi, seri in volto a misurare la velocità attaccati al manubrio o con una risata infinita sulla faccia.
E mentre il MentalDrink inventato da Andrea Campagnolo scorreva a fiumi, il campione Vanni Oddera con il suo team ha inanellato evoluzioni acrobatiche, partendo da una pedana per poi alzarsi nel cielo di una decina di metri togliendo il fiato a tutti gli spettatori.
Nell’arco della giornata sono passate dalla piazza cittadina un migliaio di persone. Oddera con Francesco Buetto, Stefano Pontiggia e Luca Fogliarino, terminate le due esibizioni ha fatto provare il brivido di una corsa in equilibrio su due ruote anche al pubblico, soprattutto ai più piccoli, ai ragazzi “special” che da sempre rappresentano il cuore pulsante della “Mototerapia” che spesso lascia anche l’asfalto delle strade per entrare silenziosamente nelle corsie degli ospedali pediatrici a portare gioia e sorriso in chi sta affrontando grandi ostacoli di vita. Sono stati centinaia i giri al mattino e poi ancora al pomeriggio, in moto, in quad e sui sedili di bolidi rombanti. E il giorno dopo sotto una grande nevicata Oddera è salito a Bielmonte, per presentare il suo libro e per divertirsi e divertire in moto anche su neve e ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA