Podismo, da Biella al Santuario di Graglia: domenica la prima “classica” del calendario biellese

Poco più di 13 chilometri di fatica, i primissimi in pianura, poi via via sempre più ripidi sino a oltre 800 metri di altitudine: erte salite da spezzare gambe e fiato anche ai migliori. Tutto questo è la Biella-Santuario di Graglia, classica di apertura del calendario biellese di corsa su strada, in programma domenica mattina per l’organizzazione del Gaglianico 74. Si tratta della 16ª riedizione di un evento che attrae normalmente almeno 250 atleti provenienti da Biellese e province limitrofe e non solo.

Lo scorso anno vinse il lombardo Tommaso Vaccina precedendo il grande favorito della vigilia, il colombiano Juan David Orozco Sanchez. Terzo sul podio il vercellese Emanuele Ladetto. Tra le donne bis di Lara Giardino vittoriosa con ampio distacco sulla polacca Katarzyna Kuzminska e sulla valdostana Elisa Terrazzino: nella foto insieme a Alberto Cappio, presidente del Gaglianico 74.

Al momento non sono iscritti i due vincitori, così come sicuramente non sarà della corsa il re della gara, ovvero Alberto Mosca, sul primo gradino del podio per ben 5 volte: domenica sarà impegnato a Gubbio ai Campionati Italiani di Cross Country. Mosca vinse nel 2001, 2002, 2005, 2012 e 2014. Plurivincitori sono anche Massimo Galliano (tre volte da 2007 al 2010) e Alberto Accattino (2006 e 2013). Tra le donne tre successi per Viviana Vellati (2011, 2013 e 2015) seguita a quota due da Emanuele Brizio (2001 e 2002) e dalla già citata Lara Giardino che si è aggiudicata le ultime due edizioni. Sul primo gradino del podio anche due atlete azzurre olimpiche: Catherine Bertone nel 2005 e Beatrice Lanza nel 2007 e 2008.

Una curiosità: nel 2012 fu ospite d’onore della manifestazione l’olimpionica Elisabetta Perrone che corse il tratto in pianura sino a Occhieppo e poi affrontò marciando tutta la salita chiudendo col tempo di 55’34”.

L’atleta più veloce a salire al Santuario di Graglia è Massimo Galliano, due volte sotto i 40 minuti: 39’32” nel 2008 e 39’43” nel 2010. Alberto Mosca ha quale miglior riscontro 40’28” ottenuto nel 2005. Tra le donne il record è nelle mani di Beatrice Lanza che tagliò il traguardo in 48’01” nel 2007. Il record di iscritti risale al 2012 quando furono 347, unica volta in cui è stata superata quota 300.

Le pre-iscrizioni alla corsa sono terminate ieri sera, ma sarà possibile prendere parte all’evento iscrivendosi anche domenica mattina fino alle 9.30 sotto i portici di piazza Vittorio Veneto a Biella a pochi metri dalla partenza, fissata in via Lamarmora fronte Atl alle ore 10 in punto.

Per rendere tutto perfetto il presidente Alberto Cappio si avvale della collaborazione dei comuni di Biella, Occhieppo Inferiore, Muzzano e Graglia nonché dei gruppi di Protezione Civile dei paesi attraversati dalla corsa, dell’AIB Antincendio Boschivi, del Gs Graja e del Gruppo Alpini di Graglia. Determinante l’importante partnership con Lauretana, Conad e Menabrea, oltre che con altre aziende locali. Ai primi 250 iscritti è garantito un pacco gara con prodotti tipici del territorio e un buono spesa di 5 euro offerto dalla Conad di Occhieppo Inferiore e Candelo. Tra tutti i partecipanti verranno poi estratti a sorte 10 buoni pranzo offerti dalla nuova gestione del Ristorante del Santuario di Graglia che propone anche, per tutti, il “Pranzo del Podista” al costo di 10 euro comprendente primo, secondo, contorno e bevande, con prenotazione consigliata allo 015.442206.

Numerosi i premi. Oltre a quelli in buoni valore per i primi tre uomini e le prime tre donne assoluti, sono previsti premi in natura per i primi 5 uomini e le prime 3 donne di ognuna delle categorie Master previste. Il Trofeo Elio Cerruti sarà assegnato alla migliore società a punti in una classifica dove verranno premiate le prime cinque; il Gran Premio Renato Zanetto, consistente in una medaglia d’oro andrà, invece, al primo classificato, uomo o donna, della categoria Master 60.

La gara è prima prova del Gran Premio Ezio Cappio che verrà aggiudicato per somma tempi con il giro delle Cascine in calendario il 21 ottobre prossimo e che, per la prima volta, verrà svolto su percorso completamente asfaltato di 10 km certificato Fidal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA