Podismo, domenica un Giro delle Cascine tutto nuovo

La 45ª edizione del “Giro delle Cascine”, in programma domenica mattina sulle strade di Gaglianico, sarà completamente diversa rispetto al passato: Alberto Cappio e lo staff dell’As Gaglianico 74 hanno deciso di cambiare il percorso trasformando la storica gara gaglianichese in una corsa certificata Fidal di 10 chilometri esatti (tutti su asfalto e senza grosse pendenze), quindi molto appettibile dal punto di vista cronometrico oltre che certificata dai chip di Wedosport.
L’evento quest’anno assume anche una notevole importanza in ambito regionale essendo la 13ª prova di “Corri Piemonte” e la 3ª prova del “Trofeo Quadrante Nord-Est” di corsa su strada.
L’appuntamento è per domenica mattina dalle ore 8 per le iscrizioni last minute nella palestra delle scuole medie Petrarca adiacenti al Campo Miller Rava di via Marconi a Gaglianico. La partenza avverrà alle ore 9.30 con tempo massimo un’ora e mezza. Alle 12 le premiazioni. Premiazioni che coinvolgeranno i primi tre uomini e le prime tre donne della classifica assoluta e, dal quarto in poi, i primi tre classificati delle 18 categorie, ovvero dagli Allievi ai master over 65.
Due i premi a squadre: il Trofeo in memoria di Giorgio Scudellaro verrà assegnato alla prima società della classifica a punti maschile e femminile; il trofeo in memoria di Barbara Lorenzi, invece, andrà alla prima società della classifica a punti esclusivamente femminile.
Quattro, invece, i premi speciali: il Trofeo in memoria di Roberto Febbraio verrò assegnato al primo classificato (maschile o femminile) nato nel 1974; il Gran Premio in memoria di Renato Zanetto, consistente in una medaglia d’oro, al 1° classificato (maschile o femminile) della categoria master 60; il Gran Premio in memoria di Elio Cerruti, invece, al primo residente a Gaglianico che taglierà il traguardo; il Gran Premio in memoria di Ezio Cappio, infine, al primo classificato e alla prima classificata per somma dei tempi con la Biella-Santuario di Graglia andata in scena lo scorso marzo.
Per i primi 300 iscritti, inoltre, un ricco pacco gara alimentare, un buono sconto Conad e, al termine, una bella sorpresa oltre al rinfresco con prodotti del territorio.
Il Gaglianico 74 per organizzare nel migliore dei modi l'evento si avvale della partnership di alcune aziende del territorio: Lauretana, Menabrea, BiboSport, Conad Candelo e Gaglianico, Muscato Noleggio, Servizi Immobiliari Studio Receptum e Le Primizie di Selecta. Sulla sicurezza dei partecipanti veglieranno la Polizia locale e alcune associazioni di Protezione Civile.
Nell’albo d’oro anche nomi di atleti che hanno gareggiato alle Olimpiadi o nelle maggiori manifestazioni internazionali mondiali ed europee (Walter Durbano, Nives Curti, Fabia Trabaldo, Massimo Galliano, Francesco Bona, Alberto Mosca, Fatna Maraoui, Valentina Costanza, Marzena Michalska, Nadia Ejjafini e Catherine Bertone).
Lo scorso anno vinsero due atleti della nazionale azzurra di atletica: la biellese Valeria Roffino della Fiamme Azzurre tra le donne e il varallese Italo Quazzola del Casone Noceto tra gli uomini.
In ambito maschile il record di vittorie appartiene al biellese Davide Dalla Mora con 4 successi negli anni ’90. Con tre vittorie solo due atleti attualmente in attività, ovvero Francesco Bona e Alberto Mosca: con loro anche Ivo Gedda, Nassim Haddoumi, Alberto Accatino e Luciano Mazzon.
Tre donne, invece, a quota quattro successi: si tratta di Nadia Ejjafini, Emanuela Enrietto e Cleliuccia Zola. A quota tre Catherine Bertone e Marika Mainelli: entrambe in attività, potrebbero raggiungere la vetta. Attendiamo di vedere se si iscriveranno.
Contestualmente alla gara agonistica anche quest’anno il Gaglianico 74 organizza un evento nell’evento aperto a tutti per passare una mattinata diversa oltre che salutare: la “Passeggiata nel Giro delle Cascine” sarà a carattere non competitivo ludico motorio e si svolgerà su un percorso di 4,5 chilometri con partenza alle 10. Il costo per i partecipanti è di 5 euro: per loro pacco gara alimentare, buono sconto Conad e un premio a sorteggio. Per ogni iscritto alla “passeggiata” l’organizzazione devolverà 1 euro all’AIAS onlus, l’Associazione Italiana Assistenza Spastici di Gaglianico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA