Rugby, l'avanti Christian Sangiorgi a Biella per un anno

A rinforzare la prima linea gialloverde, il tallonatore Christian Sangiorgi in arrivo da Pesaro (Serie A) dopo aver disputato un campionato con Capoterra nell’anno della promozione di Biella. Nel passato di Sangiorgi, una stagione in Serie A con il Rugby Reggio. Verrà a Biella per un progetto di rugby e lavoro della durata di un anno.
Christian Sangiorgi: «Ho scelto di concludere con Biella Rugby perché mi ha proposto un progetto molto interessante e concreto. Mi è sembrata una società professionale, dirigenti, staff, allenatori, tutti. Ho fatto visita al club e sono rimasto sbalordito. Sono molto felice di intraprendere un percorso diverso da quello cui sono abituato. Per la prima volta sarò impegnato ad unire rugby e lavoro, un passo che considero importante dal punto di vista personale. Le mie ambizioni sportive non verranno distratte o messe da parte, ma intendo maturare e dare il massimo in entrambe le opportunità che Biella Rugby mi concede».

Corrado Musso, direttore sportivo Biella Rugby Club: «Avevamo la necessità di allungare la rosa e nello specifico cercavamo un tallonatore, nonostante la conferma di Zorzetto e la fortuna di avere Romeo cresciuto rugbisticamente a Biella. Due atleti di qualità, ma le problematicità fisiche che il ruolo comporta e della prima linea in generale, ci hanno indotto a cercare ancora. Non è stato facile. È un ruolo chiave e abbastanza complesso. Avevamo adocchiato Christian già durante l’anno. Incuriosito dalla proposta di lavoro, il ragazzo ha espresso la sua volontà di spostarsi e dopo aver parlato con noi e con gli allenatori ha accettato di buon grado. È arrivato a Biella per rimanerci già da oggi. È un giocatore molto dinamico che affronterà con noi tutta la preparazione di giugno e luglio in modo da avere un atleta molto ben preparato e forte sul campo sin da subito».
Aldo Birchall, head coach Biella Rugby Club: «Christian Sangiorgi è un giocatore che ha giocato parecchi minuti a Pesaro l’anno scorso, un ragazzo molto mobile che ci darà una mano nel ruolo di tallonatore. Bravo in mischia e in lancio. Tutte cose che si possono migliorare, ma la cosa che mi fa maggiormente piacere è l’atteggiamento con il quale si è presentato da noi: grande entusiasmo e grande voglia di fare».

La scheda del giocatore
Nome: Christian
Cognome: Sangiorgi
nato a: Castel San Pietro (Bo)
il: 16/10/1996
Altezza: 174 cm
Peso: 96 kg
Ruolo: tallonatore
Carriera: 2018-2019 Pesaro Rugby (Serie A)
2017-2018 Rugby Capoterra (Serie B)
2016-2017 Bologna Rugby (Serie B)
2015-2016 Rugby Reggio (Serie A)
2014-2015 Rugby Reggio (U18 Elite)

© RIPRODUZIONE RISERVATA