Rugby, per l'Edilnol Brc trasferta a Calvisano nella prima di ritorno

Decimo turno di campionato e primo del girone di ritorno. Edilnol Biella Rugby osserva il panorama, al giro di boa, da una posizione particolarmente scomoda: l’ultima piazza della classifica. Una zona rossa dalla quale dovrà cercare di togliersi nel minor tempo possibile, anche se il prossimo impegno fuori casa, prevede un incontro tutt’altro che facile con i giovani dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato, attualmente secondi con trentadue punti. Avversari battuti all’andata con un soddisfacente 24-17, ma a questo proposito sono doverose un paio di puntualizzazioni. All’inizio del campionato, ogni anno, l’Accademia Francescato deve fare i conti con numerosi nuovi innesti e storicamente patisce i primi turni per un naturale progressivo settaggio del XV. Superata questa fase, la squadra dalla quale prende vita la Nazionale Under 20, inizia a girare a pieni regimi e a ‘fare danni’. Esattamente come si evince scorrendo i risultati di questa prima parte di stagione: per loro due sconfitte al primo e terzo turno, Biella e Lyons, poi solo vittorie fino alla scorsa domenica quando la squadra ha ceduto di un solo punto all’Asd Milano. A Biella tutti i ragazzi e lo staff sono pienamente consapevoli del valore del loro prossimo avversario, che alla vigilia del Sei Nazioni sarà anche in ottima forma, ma lo sono altrettanto della loro condizione e della necessità assoluta di risalire la corrente, anche solo di poco. Per la seconda volta, Lorenzo Michelini, tesserato per Brc, ma atleta in forza all’Accademia Francescato, si troverà a giocare contro ai suoi vecchi compagni.
Aldo Birchall, head coach Edilnol Biella Rugby: «I ragazzi dell’Accademia stanno facendo un ottimo campionato. L’idea di entrare a far parte della Nazionale Under 20, stimola molto questi ragazzi e li sprona a dare il meglio. Detto questo, è una squadra di qualità con diversi punti di forza: è molto svelta e veloce, tecnicamente se trova la serenità di essere lasciata giocare, lo fa molto bene. Noi dovremo essere bravi a metterli sotto pressione concedendo loro meno spazio possibile. I nostri ragazzi sono consapevoli di quanto ho detto fino a questo momento, ma lo sono altrettanto di aver giocato molto vene per settantaquattro minuti domenica scorsa a Torino. Dobbiamo ricordarci di questo. Del grosso miglioramento dimostrato sia in attacco, sia in difesa, dove abbiamo peccato solo sulle rolling maul, ma ci stiamo lavorando. Poi dovremo cercare di essere più concreti possibile. Ci presenteremo sul campo con umiltà, ma anche con la giusta determinazione e aggressività, doti necessarie per cercare di essere competitivi».
La partita, che si giocherà allo Stadio San Michele di Calvisano (Bs), inizierà alle ore 14.30.

Serie A girone 1 – 10a giornata – 20-1-19: Pro Recco – Cus Ad Maiora Torino; Lyons Piacenza – Parabiago; TKGroup Torino – Asd Milano; Cus Milano – Cus Genova; Acc. Naz. I. Francescato – Edilnol Biella Rugby.
Classifica: Lyons punti 37; Acc. Naz. I. Francescato 31; Cus Ad Maiora 26; Asd Milano 25; Parabiago 21; Cus Genova 20; Pro Recco 19; TKGroup Torino 12; Edilnol Biella Rugby 10; Cus Milano 5.

GLI ALTRI IMPEGNI GIALLOVERDI
Under 18. 20.01.19 FTGI Embriaci vs Biella Rugby alle ore 14.30, Stadio Carlini di Genova. Si tratta del secondo incontro della seconda fase del campionato di categoria.
Under 16. 19.01.19 Biella Rugby vs Collegno alle 16.30. Quarta giornata del girone di ritorno del Campionato Regionale di categoria.
Under 14. 19.01.19 Brc 1 e Brc 2 sarenano impegnate, dalle ore 15 a Settimo Torinese, in un triangolare al quale prenderanno parte oltre a Biella, Settimo e Collegno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA