Rugby, tegola sul Brc: annullata la vittoria di domenica

Sembra non andarne bene al Biella Rugby quest’anno. Nemmeno il tempo di festeggiare la meritata vittoria contro Alghero che da Federugby arriva una doccia gelatissima: risultato annullato e partita persa 0-20 a tavolino per un “vizio di forma” in un tesseramento.
Cosa è accaduto lo spiega la società in un comunicato stampa: «Ci viene contestato l’inserimento di un giocatore minore senza l’autorizzazione prevista dal regolamento. Documento che però era già stato inviato durante la stagione scorsa, durante la quale aveva giocato in Serie A, e nessuna disposizione della Fir ne richiede la ripetizione per l’anno successivo. Motivo per cui stiamo preparando il ricorso».
Con un bel po’ di nervoso in corpo il Biella Rugby si appresta dunque alla trasferta in casa del Rugby Milano in programma domenica pomeriggio alle 14.30 al campo del Centro Sportivo Curioni del capoluogo lombardo.
Negli incontri precedenti i meneghini hanno ottenuto una vittoria e due sconfitte. Pesante quella per 32-9 sul campo del Parma la scorsa domenica, mentre in precedenza erano stati sconfitti 24-6 dai Centurioni. L’unico successo nella gara d’esordio lo scorso 2 ottobre quando avevano sconfitto per 34-25 il Pro Recco, squadra che sembra essere tra le candidate alla retrocessione in serie B.
Coach Alberto Benettin mantiene un atteggiamento di grande tranquillità: «Ci hanno comunicato che per una decisione del Giudice Sportivo abbiamo di fatto perso a tavolino la gara con Alghero, però in campo abbiamo vinto noi e questo è quello che conta per i ragazzi. Non guardiamo alla classifica, ma al nostro prossimo obiettivo che nello specifico ha un nome: Rugby Milano. Una gran bella squadra, difficile da affrontare sul loro terreno. I ragazzi si stanno allenando con determinazione, li vedo molto concentrati e desiderosi di presentarsi alla sfida che ci attende con l’obiettivo di vincere. Siamo un bel gruppo, coeso e forte. Abbiamo avuto modo di testare le nostre capacità, sul campo abbiamo vinto e meritato il risultato, adesso lo spirito è più leggero».
Riguardo gli impegni futuro, si registra il posticipo di una gara: l’incontro del 20 novembre sul campo del Pro Recco è stato spostato al 4 dicembre. Di fatto, dunque, dopo questa gara il BRC non giocherà per quasi un mese. Il match successivo è in programma il 27 novembre in casa contro Parma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA