Scherma, Vittoria Siletti campione d’Italia nella Spada



Vittoria Siletti ce l’ha fatta: è campionessa d’Italia Under 17 nella specialità della Spada. La portacolori della Pietro Micca Biella ha conquistato le medaglia più ambita lunedì pomeriggio a Riccione dove sono in corso i Campionati Italiani di Scherma. La giovane biellese ha sconfitto in finale con un nettissimo 15-4 Elisa Treglia (Club Scherma Formia), ma è in semifinale che ha compiuto un grande capolavoro sconfiggendola numero 3 del ranking Vera Perini (Accademia Scherma Marchesa Torino) con il punteggio di 15-12.
Il commento della sua allenatrice Jessica Lagna: «Un po’ ci speravo in un risultato così, ma c’era tanta tensione. Qui a Riccione Vittoria era arrivata sempre da favorita in Under 14 e non aveva mai ottenuto quanto sperato: è un grande riscatto oltre ad essere un grandissimo traguardo che aspettavamo entrambe. Sono emozioni indescrivibili e sono fiera di lei».
L’atleta è al settimo cielo: «Ero agitata ma ho iniziato la gara per vincere. è stato emozionante perché è un titolo che aspettavo da tanto tempo, fin da quando ero nella categoria Bambine, ma nella spada non c’è nulla di scontato e non basta essere favorite per vincere gli assalti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA