Vicari e Carrera vincono una Biella-Oropa bollente. Tutte le classifiche della 47ª edizione. Foto

Galleria fotografica

L’anomalo caldo estivo di questo periodo è stato l’assoluto padrone della 47ª edizione della Biella-Oropa, corsa podistica su strada organizzata sabato pomeriggio dal GAC Pettinengo. A competere sui 12 chilometri del percorso (con ben 740 metri di dislivello) si sono presentati in 265 e solo due non sono riusciti a tagliare il traguardo: considerando la difficoltà causata dall’alta temperatura è comunque un record. In tanti sono arrivati stremati al traguardo e i quasi per tutti il rilevamento cronometrico è stato decisamente superiore a prestazioni del passato.
Ad entrare nell’albo d’oro dell’evento due nomi importanti dell’atletica italiana. Tra le donne prestazione di alto livello della stella azzurra Axelle Vicari, valdostana della Sisport Torino, unica a scendere sotto l’ora: 58’14” il suo tempo. La 19enne di Valsavarence, quattro medaglie europee juniores di corsa in montagna recentemente conquistate, è arrivata sorridente nonostante le difficoltà climatiche ed una gara corsa in solitaria per oltre metà.
In ambito maschile, invece, il primo gradino del podio, con il tempo di 47’47”, l’ha conquistato lo scudettato borgosesiano Francesco Carrera, portacolori della Casone Noceto e spesso in gara nel Biellese: suo, ad esempio, il record della Biella-Piedicavallo, vinta pochi mesi fa.
Dietro ad Axelle Vicari queste le 4 atlete premiate: la triathleta novarese Benedetta Broggi (Raschiani Pavese, 1’00”16), la 18enne biellese Matilde Bonino (Atl. Stronese Nuova NordAffari, 1h02’16”), la piveronese Mastewal Ghisio (Atl. Saluzzo, 1h02”47) e la torinese Federica Panciera (Torino Road Runners, 1h04’37”).
Tra gli uomini, invece, con Carrera sono saliti sul podio l’atleta marocchino Hicham Boufars (International Security Nola, 49’54”), il biellese classe 2002 Paolo Orsetto (Atl. Vercelli, 51’19”), il lombardo Michele Belluschi (Grottini Team Recanati, 51’53”) e il 20enne Andrea Mandrino (Atl. Alessandria, 52’27”).

Foto Giuliano Fighera.

Le classifiche complete della 47ª Biella-Oropa sono consultabili cliccando qui.

Su “il Biellese” di martedì approfondimento con interviste ai protagonisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA