Volley, playoff per la A2: pazzesco "ribaltone" Virtus: vince 4-0 e va in semifinale

Pazzesca Virtus: è in semifinale nei playoff promozione per la serie A2 di pallavolo femminile. Per la prima volta nella sua storia la società nerofucsia vince una partita 4-0 andando a ribaltare una situazione che alla vigilia della gara pareva quasi impossibile. Sì, proprio 4-0, risultato atipico per il mondo della pallavolo dove ci si ferma a tre: ma al PalaSarselli di Chiavazza sabato sera la Prochimica Virtus Biella aveva bisogno prima di tutto di vincere 3-0 (o 3-1) la gara di ritorno contro il Castelfranco di Pisa, per poi cercare la quaterna secca nel cosiddetto “Golden set” che l’avrebbe portata al turno successivo.
Una “mission impossible” che si è trasformata in un vero e proprio trionfo nerofucsia: 25-19, 25-11 e 25-16 nei primi tre set giocati duranti i quali, come ha commentato alla fine la centrale Irene Zecchini: «Non abbiamo sbagliato niente di niente». Tre set nei quali si è vista la vera Virtus, che non poteva e non doveva essere quella disastrosa dell’andata. Tre set nei quali, dice coach Stefano Colombo: «Le ragazze sono state fantastiche per la volontà di metterci il mille per mille e fantastiche a trovare la soluzione a tutti i problemi avuti all’andata».
Poi il “Golden set”, una formula dura, cinica e che non perdona: un set secco ai 15 punti dove ogni minimo errore può costare care. Castelfranco ci ha provato e dopo un avvio in parità (5-5), ha piazzato un punto e un paio di muri che avrebbero potuto mandare ko la Virtus: 5-8. Invece Mariottini e compagne hanno pareggiato già sull’8-8, messo la freccia con una diagonale di Mo (top scorer con 20 punti) e poi sfruttato a loro volta due errori ospiti (una battuta in rete ed un attacco out) per portarsi 13-11 prima del muro di Fornara e della schiacciata di Fragonas che ha regalato la semifinale contro la vincente tra Olympia Genova e Parella Torino (andata 3-0 per le liguri), in campo domenica.
Voto 10 e lode alla squadra: le 7 giocatrici scese in campo non hanno sbagliato niente dal punto di vista tecnico e sono state strepitose nella gestione psicologica della gara come sottolinea anche il capitano Cristina Mariottini: «Oggi non avevamo nulla da perdere: abbiamo preparato la partita su situazioni tattiche ma soprattutto sulla nostra mentalità».
Il risultato apre un panorama sconosciuto alla Virtus, come racconta il ds Elena Ubezio: «Encomiabili le ragazze: hanno giocato da Virtus. Questo è un sucesso stagionale perché se arrivare ai playoff con la formula di quest’anno era più semplice che in passato, superare questo turno è tutt’altra cosa. Ci godiamo il momento, consapevoli che è un grandissimo attestato di buon lavoro, non ci accontentiamo, ma sappiamo bene che d’ora in poi tutto quello che verrà sarà comunque motivo di appagamento».
Sabato prossimo al PalaSarselli di Chiavazza la gara di andata se l’avversario sarà Genova, viceversa match in trasferta se sarà Parella. Il ritorno nel capoluogo sette giorni dopo: in palio l’accesso alla finale per la promozione.

Prochimica Virtus Biella-Fgl Castelfranco 4-0 (25-19, 25-11, 25-16, 15-11).
Prochimica Virtus Biella: Mariottini 2, El Hajjam 14, Fragonas 12, Mo 20, Zecchini 10, Fornara 10, Baratella (L) 0. Ne. Graziola, Walther, Diego, Frascarolo, Mainini. All. Colombo.
Fgl Castelfranco Pisa: Lippi 0, Ristori 13, Zonta 4, Andreotti 5, Bertelli 8, Mastrodicasa 9, Tani 2, Focosi 0, Casarosa (L) 0. Ne: Bernardeschi, Tesi, Debellis, Chisari. All. Menicucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA