40 anni di attività. Cartotecnica ErreBi Creative, dai cataloghi al mondo dell’arredamento

Ha tagliato il traguardo dei 40 anni. Nata come Cartotecnica ErreBi nel 1983 dalla collaborazione e dallo spirito imprenditoriale di due giovani periti industriali, Antonio Ramella Gal e Giorgio Barbera, oggi conta 60 dipendenti e molte le prove superate, compresa quella durissima della pandemia. L’azienda, leader nella realizzazione di cataloghi per la ven- dita per corrispondenza per tre decenni, ha saputo differenziare e ampliare la gamma dei servizi fino all’allestimento di stand e installazioni per mostre, fiere ed eventi, collaborando con i più prestigiosi brand italiani del lusso, dell’arredamento di design e, naturalmente del tessile: Fondazione Prada, Poltrona Frau, Cappellini, Geox, Dolce & Gabbana, Lumberjack, Max Mara, Pitti Immagine e i biellesi Cerruti, Piacenza, Reda, Tollegno 1900, per citarne solo alcuni.
«La realizzazione e allestimento delle cartelle colori, grazie alla costante attenzione alle esigenze dei nostri clienti e del mercato, ha permesso a Errebi di crescere negli anni con notevole successo» spiega Giorgio Barbera. «Oggi seguiamo anche il settore che si occupa della progettazione e dell’allestimento di stand, e show room a livello internazionale, garantendo la consegna in ogni parte del mondo con servizio chiavi in mano, partendo dallo studio del campionario proseguendo con la realizzazione delle brochure, del packaging, per arrivare a progettazione e allestimento di strutture complesse». Nel 2015 Errebi rileva un’azienda biellese specializzata in stand allargando così il suo parco clienti. Due anni dopo è la volta di una seconda realtà acquisita nella Bergamasca, con un altro tipo di clientela legata al mondo dell’arredamento. Da quel momento l’operatività e il servizio si implementano con l’impegno nella ricerca nel mondo della sostenibilità mentre uno studio tecnico con quattro architetti progetta e sviluppa soluzioni con materiali riciclabili e smaltibili basso impatto ambientale.
«Così è diventato imperativo dare una svolta anche al nome dell’azienda che è diventato ErreBi Creative, per rendere meglio l’idea delle sue potenzialità» prosegue Antonio Ramella Gal. «Sei anni fa è iniziato anche il passaggio generazionale. Hanno fatto il loro ingresso negli uffici il figlio di Giorgio, Edoardo, e mia figlia Caterina con il marito Matteo Arbore».
Ma la strada è stata spesso in salita: «Con il lockdown siamo rimasti fermi quasi due anni. Nel febbraio 2020 avevamo 8 fiere in cantiere, con tutti i materiali pronti a partire. Lo stop, doloroso, non ci ha però scoraggiati: in quel periodo abbiamo sviluppato tantissimo la progettazione, portandoci avanti nella ricerca di nuove proposte pronti per il ritorno alla normalità. Abbiamo rischiato tanto. Ma decenni di esperienza ci hanno permesso poi di cavalcare la ripresa. L’obiettivo che abbiamo oggi, è quello di dare continuità alla nostra azienda, per i nostri figli e perché no, guardando avanti fino ai nipoti, consolidando quello che è stato fatto, lavorando nel segno dell’eccellenza». Made in Italy, ma soprattutto Made in Biella, è il mantra che accompagna i due soci che si affidano alle professionalità del territorio dai falegnami ai fabbri, coinvolgendo artigiani e i commercianti.
«Noi ce la stiamo mettendo tutta, guardando avanti con grinta e determinazione, cercando di interpretare i nuovi modelli di mercato, senza perdere quelle che sono le nostre colonne portanti: la tutela del lavoro per tutti e il rispetto e l’attenzione alle persone».
Così il compleanno dei 40 anni è stato festeggiato con un evento, per sottolineare e ribadire coralmente l’importanza di operare nel territorio nel segno della qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA