500 notti di mezza estate, racconti e aneddoti del periodo d’oro del Ferragosto Andornese. Fotogallery

Galleria fotografica

Storie di Piazza ha organizzato, in collaborazione con Amici della lana, una evento dedicato al Ferragosto Andornese e realizzato alla Country House la  Bürsch, accogliente luogo di villeggiatura posto in frazione Oretto.
Protagonisti dell’incontro Maurizio Pellegrini e Arnaldo Allara, autori del libro La musica italiana è passata da qui dedicato interamente ai fasti e agli aneddoti del Ferragosto Andornese che è stato per oltre sessant’anni un punto di riferimento dell’estate biellese.
Insieme a loro Manuela Tamietti, vera anima di “Storie di Piazza” , che nel corso del’incontro ha alternato letture dei brani del libro ai racconti di Pellegrini ed Allara che hanno ricordato curiosità e aneddoti legati al periodo d’oro del Ferragosto Andornese.
Tra gli anni Sessanta e Settanta infatti, sotto la direzione artistica di Efrem Galliera, il parco “La Salute” di Anorno ha accolto le esibizioni dei più grandi artisti della canzone italiana. Di  quegli anni straordinari è rimasta testimonianza nelle foto in bianco e nero scattate da Sergio Fighera a cui furono dedicati, nel 2021, la mostra La musica italiana è passata di qui – gli anni d’oro del Ferragosto Andornese al Museo del Territorio Biellese e l’omonimo libro-catalogo oggetto di questo evento.
Le letture di Manuela Tamietti sono state accompagnate dal caldo suono del contrabbasso suonato da Aldo Mella, jazzista di valore internazionale che ha collaborato con numerosi musicisti jazz di altissimo livello come Franco D’Andrea, Antonio Faraò,  Emanuele Cisi e molti altri.
Ottima la partecipazione del pubblico che ha ripercorso insieme agli autori la storia di un evento che per molto tempo fu il fiore all’occhiello di Andorno e di tutto il Biellese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA