A Borriana il presepe dei tre Santuari

Realizzato nella chiesa di San Bernardo dall’artista Federica Schiapparelli

A Borriana, nell’ex chiesetta oratorio di San Bernardo, per la prima volta, è stato realizzato, allestito ed esposto “Il Presepe dei tre Santuari uniti dal Cammino di San Carlo” dell’artista e pittrice locale Federica Schiapparelli.

L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’associazione Ël Chinchè che, da diversi anni, si occupa del recupero della chiesetta per farne un luogo di aggregazione, di eventi ed una sorta di museo di cultura materiale. Del presepe ne era stata in precedenza realizzata solo una parte; ora nel suo completamento offre un’ampia visuale dei tre santuari, legati dal filo comune del Cammino di San Carlo: il Santuario di Graglia, il Santuario d’Oropa e il Santuario di San Giovanni D’Andorno.

La visione d’insieme è suggestiva, realistica e curata nei particolari e il tutto è stato realizzato con del semplice materiale di riciclo come carta, cartone e sughero. La sacra famiglia è posta nella riproduzione della Cappella della Natività di Oropa a significare una trasmissione di fede popolare attraverso l’arte che ha radici antiche. C’è voluto il lavoro di tre settimane, con l’aiuto dei volontari dell’associazione, per allestire il presepe.

«Sono da sempre innamorata del nostro territorio e del mio paese» dice Federica «e ho voluto con quest’opera richiamare, una volta di più, uno dei significativi percorsi di fede e devozione che lega i tre santuari».

Il presepe, visitabile dal 16 dicembre lo sarà fino al 7 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi, escluso Natale, dalle 15 alle 18. Per visite fuori orario telefonare allo 015.446100.

© RIPRODUZIONE RISERVATA