A Candelo è tempo di bilanci. E per il 2024 arriva la cartina dei luoghi del commercio

«Finito il grande evento natalizio, è tempo di bilanci: provo ad approfondire un aspetto su cui ho ricevuto alcune richieste di parere» così il sindaco di Candelo Paolo Gelone attacca a parlare dell’ultimo inteso periodo per il suo paese. L’analisi il primo cittadino l’ha condivisa sulla sua pagina Fecbook: «Da una parte c’è l’innegabile successo, sempre maggiore, degli eventi a Candelo, frutto di impegno e sinergie importanti che valorizzano Candelo e la rendono una realtà unica e speciale nel Biellese, in Piemonte e in Italia».

Poi aggiunge: «Dall’altra c’è anche la necessità di gestire sempre meglio questo successo. In questi anni in collaborazione tra Comune e Pro Loco abbiamo già sperimentato diverse azioni per gestire i flussi (prenotazioni online, fasce orarie, ecc...). Come amministrazione ci siamo impegnati anche ad aumentare via via i parcheggi, alcuni predisposti appositamente proprio per gli eventi con la preziosa collaborazione della Protezione Civile».

Sul futuro dice: «L’obiettivo per il futuro, visto i numeri crescenti, è di aumentare ancora i parcheggi disponibili e di verificare nuovamente la possibilità di una navetta (in passato era stata scartata non tanto per i costi, quanto perché non aveva avuto riscontro ed era stata utilizzata molto poco). In questi giorni ho ricevuto moltissimi complimenti per un dicembre davvero speciale per Candelo, tra evento e TV, ma non possiamo e non dobbiamo adagiarci sugli allori: occorre riuscire a gestire le cose perché tutto questo abbia il più possibile un impatto positivo per tutti. Sono anche a disposizione per proposte e dialogo costruttivo, anche perché è solo così che si raggiungono risultati veri. Altrimenti il rischio è di ridurre tutto a commenti sterili che non fanno bene a nessuno, mentre invece molti possono essere spunti di discussione interessanti».

Infine: «In anteprima, nella foto vedete la bozza di una mappa a cui stiamo lavorando, che completeremo e distribuiremo nel 2024 come parte di una strategia legata proprio alla valorizzazione del commercio locale in tutto il paese: perché il cuore di Candelo è fatto di tante attività che ci circondano, ci aiutano e ci “coccolano” tutti i giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA