A Casapinta adesso c’è la Pro loco

È nata da poco la nuova associazione presieduta da Luca Sportelli, assessore in giunta. Dice: «Crediamo che ci sia molto da valorizzare del territorio con iniziative ed eventi»

Anche Casapinta ha la sua Pro Loco. Il 20 dicembre scorso, infatti, in paese è nata l’associazione che ha lo scopo di promuovere e sviluppare il territorio. Alla guida c’è Luca Sportelli, 32 anni, residente a Casapinta e titolare di una enoteca a Gattinara. Assessore in Comune, Sportelli è affiancato dal direttivo composto da Marianna Guardia, vicepresidente, dal tesoriere Chiara Scalabrino, e dai consiglieri Erica Nicola Broglio, Daniele Agazzone, Angelo Zago e Francesco Braida, il più giovane del gruppo con i suoi 18 anni. Un gruppo piuttosto giovane che avrà il compito di organizzare eventi e fare squadra nel far conoscere le bellezze culturali e paesaggistiche di Casapinta.

Nonostante l’impegno quotidiano fuori dalla Provincia di Biella, Sportelli ha deciso di consolidare la sua presenza anche nel paese dove risiede. «Abbiamo avviato questo progetto perché crediamo che Casapinta possa mostrare diverse cose interessanti ai turisti e non solo» spiega Luca Sportelli. «Qui sono già in corso da tempo una riqualificazione delle frazioni e delle iniziative con cui si sta facendo conoscere al resto del territorio. Il pensiero è stato quello di unire le forze ma senza intasare il calendario di appuntamenti. Tirando le somme, ho trovato uomini e donne desiderosi di dare una mano. E così, non appena avremo completato i vari passaggi burocratici, potremo iniziare a presentare le prime iniziative». A cominciare da fine febbraio quando si terrà la prima di due serate dedicate ad un corso sugli orti domestici a cura di Davide Scarlatta. «Il punto di arrivo è creare una passeggiata enogastronomica tra i cortili di Casapinta» dice «non prima di aver inviato nelle case dei cittadini una lettera dove spieghiamo il perché della nascita della Pro loco. E la porta sarà aperta per chi vorrà aiutarci. Si valuteranno le idee che ci arriveranno attraverso una “tela” di persone. Vorremmo arrivare a mettere in piedi una macchina che possa camminare da sola con il contributo della popolazione».

D’altronde la buona volontà e lo spirito di collaborazione hanno già portato ad alcuni brillanti risultati. Casapinta, infatti, ha cambiato volto con i murales, la novità dell’area cani, la sistemazione dei sentieri per camminatori e biker oltre alle consuete storiche attività organizzate da Comune, Alpini, ed altre associazioni. Ora il ritorno della Pro loco dopo oltre 30 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA