A Cossato intitolata oggi la piazza “ex Enel” alla storica pediatra Virginia Angiola Borrino. Foto

Piazza Virginia Angiola Borrino. È stata intitolata oggi, venerdì 7 novembre 2025, la piazzetta a fianco dei “nuovi” uffici comunali di piazza Tempia. Lo spazio multimediale e pedonale è stato intitolato alla storica pediatra cossatese Virginia Angiola Borrino. Una cerimonia ricca di spunti, di canti, di parole e riconoscimenti. Il sindaco Enrico Moggio ha detto: «Oggi abbiamo il piacere di dedicare la piazza a Virginia Angiola Borrino. Per me è un motivo di grande soddisfazione perché si trattava di uno spazio di degrado urbano che svalutava il centro città».

Pronti via, la piazzetta ha visto l’immediato utilizzo dei proiettori, che hanno funzionato da sostegno all’Assessore ai Lavori pubblici e alla Cultura Mariano Zinno, il quale ha spiegato in breve con l’ausilio delle slide il progetto di riqualificazione del centro città dall’inizio, ossia la demolizione di Caravel ed ex Tricot 5. Da qui gli interventi dell’Assessore regionale Elena Rocchi, del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e del Consigliere di maggioranza con deleghe alla Provincia di Biella Pier Ercole Colombo. Ad anticipare quest’ultimo è stato il momento della consegna di un attestato da parte dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Sonia Borin al dirigente scolastico Aldo Ferdani. Le benedizione del Can. don Fulvio Dettoma ha accompagnato verso la seconda parte della serata, in cui c’è stata l’ufficializzazione dell’intitolazione.

Da non dimenticare per la massiccia partecipazione attraverso canti, disegni e video auto-prodotti sono gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cossato, che hanno accompagnata l’intero tardo pomeriggio.

Il servizio completo sul numero di martedì 11 novembre de “il Biellese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA