A Cossato il murale firmato da artisti europei

Galleria fotografica

Novecento metri quadrati di muri sono la “tela” dei dieci artisti che nel mese di agosto daranno un nuovo aspetto al mercato coperto di piazza Croce Rossa.

È il progetto “ForHum”, parola che ricorda il sostantivo “forum”, e quindi piazza, mercato, e contrazione di “for humans”, cioè «per le persone».

C’è la gente al centro del progetto curato dall’associazione di promozione sociale Better Places. Ci sono le persone, con i loro umori e le loro abitudini. Quelle che girano attorno al mercato del mercoledì, tra i banchi di frutta e verdura, nell’area dei venditori arabi, nel bar del centro incontro: in questi luoghi i ragazzi di Better Places hanno cercato immagini, suoni e impressioni che raccontassero l’essenza del posto. «Ogni mattina, per diversi mesi, eravamo presenti al mercato» raccontano Gioele Bertin, Francesca Melina (insieme formano le “Howler monkeys” che hanno realizzato già diverse opere nel Biellese, tra cui la riqualificazione della scuola media di Mongrando) e Kamilla Lucarelli del laboratorio artistico torinese “Pietra”. Obiettivo degli artisti era tracciare una sorta di “mappatura” sociale del mercato anche dal punto di vista di chi lo frequenta. Fotografare le diverse anime del luogo serve a restituirne l’identità più autentica, attraverso l’opera muraria che verrà realizzata in agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA