A Masserano le opere di Adelfo Italo Briasco in mostra


Sabato sarà inaugurata la mostra di sculture di Adelfo Italo Briasco, artista di origine lessonese. L’appuntamento è alle 17 al Polo museale masseranese per una visita-conferenza tenuta da Carlo Gavazzi, studioso appassionato dello scultore, che insieme a Mauro Mazzia è autore del libro biografico: "Adelfo Italo Briasco scultore (1907-1980)", in vendita nel bookshop del museo.

• I LUOGHI DELLA MOSTRA L'evento è stato organizzato nell’ambito dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e fa parte del programma dei 420 anni del Principato di Masserano. È una mostra itinerante, con un percorso da seguire. Al Palazzo dei Principi di Masserano (reggia barocca del XVII secolo) sarà possibile visitare l’esposizione di sculture di gessi e bronzi di Briasco. Terminato il percorso espositivo, il visitatore potrà scoprire il territorio Biellese attraverso l’arte di Briasco.

Una delle tappe è la chiesa di Santa Maria Assunta di Cossato: al suo interno si trovano il Crocifisso dell’Altare Maggiore (1969) e una statua della Madonna all’esterno della chiesa. Sempre nella parrocchia di Cossato si trova l’oratorio dedicato a San Giovanni dove si trova la statua in bronzo di San Giovannino (1957).

Chiesa di Nostra Signora d’Oropa della Spolina (Cossato): nella chiesa del Convento dei Frati Cappuccini di Spolina si trova una grande statua della Beata Vergine di Oropa del 1957. Ultima tappa è il Santuario di Oropa.

L’articolo completo è su Il Biellese del 25 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA