A Netro la banda musicale premia don Luigi Pedrazzo e Paolo Ghirardi

Celebrazioni per Santa cecilia, la patrona della musica, anche a Zimone e Donato

NETRO Domenica 26 novembre è stata una giornata speciale per i musici della banda musicale di Netro. Il presidente Alessandro Perino ha consegnato infatti due riconoscimenti a due persone che si sono distinte per amore e dedizione alla banda: don Luigi Pedrazzo, che pochi mesi fa ha lasciato l’incarico dopo più di 60 anni di sacerdozio a Netro, è diventato ufficialmente Socio Onorario della Filarmonica. Paolo Ghirardi, uno dei componenti storici del gruppo, per i suoi 25 anni di militanza in banca. Ha spiegato il presidente Perino: «La banda è grata a don Paolo per la sua costanza nel seguire i nostri appuntamenti e per le belle parole che ha sempre avuto nei nostri confronti». Questa la motivazione del riconoscimento dato a don Luigi: «La banda musicale è lieta di attribuire a don Luigi la nomina di socio onorario. Come segno di amicizia e di gratitudine per il continuo sostegno dato all’Associazione nei suoi anni di ministero». Nel giorno delle celebrazioni in onore della Patrona dei musici, la banda si è radunata come da tradizione davanti alla casa per anziani Simonetti. Dopo un rinfresco nella sede degli Alpini, la messa nella chiesa parrocchiale, seguita da un aperitivo alla Tavernetta. Infine il pranzo alla trattoria Renghi.

ZIMONE Un fiocco rosso per le donne nel concerto in onore di Santa Cecilia. Un piccolo fiocco rosso in omaggio a tutte le donne. Lo hanno indossato i musici dell’Unione Musicale Zimonese durante il tradizionale concerto in onore di Santa Cecilia. La banda diretta dal maestro Cristiano Migazzo si è esibita sabato 25 novembre in chiesa parrocchiale. «Abbiamo voluto dedicare il nostro concerto a tutte le donne vittime di violenza» ha spiegato la presente Elisa Pozzo. «Come ha scritto Massimo Gramellini pochi giorni fa, dietro la lista delle donne che hanno perso la vita, ce n’è un’altra ancora più lunga di donne che hanno subito violenza senza essere assistite o credute». La messa di domenica 26 in onore dei musici defunti e il pranzo al ristorante Da Enrico hanno concluso i festeggiamenti. Tante le ricorrenze celebrate: i 25 anni in banda della presidente Elisa Pozzo, i 29 concerti di Santa Cecilia del maestro Migazzo, 16 dei quali alla direzione dell’Unione Musicale.

DONATO Santa Cecilia speciale per i 160 anni della Filarmonica Donatese. È stata una festa di Santa Cecilia speciale quella celebrata dalla Filarmonica Donatese sabato 18 e domenica 19 novembre. L’evento in onore della Patrona dei musici e della musica è stata anche l’occasione per celebrare i 160 anni dalla fondazione del gruppo musicale locale. I musici della Filarmonica si sono radunati sabato sera per il tradizionale concerto. Prima parte dedicata alla banda di Donato diretta da Stefano Tamagno, seconda con la banda musicale Regina Margherita di Gaby, diretta da Renato Jon.Domenica mattina tradizionale sfilata per le vie del paese, seguita dalla messa in onore di Santa Cecilia, alla quale ha partecipato anche il coro parrocchiale. Infine il pranzo nel salone Giolito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA