A Pollone la mostra dei presepi nella chiesetta di San Rocco

Natale fa rima con Presepe. Pollone non fa eccezione per una tradizione che fa parte della cultura del nostro Paese.

Tra le opere esposte nella chiesetta di San Rocco ci sono i presepi realizzati dalle cinque classi della scuola primaria locale.

Accanto alle opere dei piccoli artisti emerge il presepe meccanico realizzato da Claudio Nuvoli, artista tuttofare e volontario della Pro loco, che già qualche anno fa realizzò la Natività, lavoro che trova spazio a ogni festività Natalizia nella piazzetta del comune.

Nuvoli racconta la storia della sua creazione: «Si tratta del Presepe personale di casa, frutto di una passione che ho iniziato a coltivare negli anni ‘60 quando, ragazzino, frequentavo l’oratorio di Candelo. Un uomo del paese ogni anno costruiva bellissimi Presepi, sempre diversi dal precedente. Ho iniziato così ad appassionarmi, iniziando a costruire le mie prime piccole e semplici opere. Mio padre era titolare di un demolitore di auto, così non mi era difficile trovare parti meccaniche da assemblare per dare sostanza alle mie idee. Da quel momento ogni anno ho fatto il mio Presepe, aggiungendo ogni volta una parte nuova, utilizzando materiali riciclati. A esempio l’effetto neve l’ho ottenuto con una lattina di Coca Cola vuota che ruota, forata e con delle luci all’interno. Il mulino è costruito con il motorino te filettato da una vecchia telecamera».

La passione per i Presepi è per grandi e piccoli e, in passato come ai giorni nostri, si tramanda di generazione in generazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA