A sorpresa a Mongrando sarà l’attuale vice sindaco lo sfidante di Filoni alle elezioni

Tra i due “litiganti” il terzo gode. È Michele Teagno il candidato sindaco scelto dal gruppo “Insieme per Mongrando” per contendere ad Antonio Filoni il ruolo di primo cittadino.
Una decisione a dir poco sorprendente, visto che il “toto elezioni” dava in corsa Simona Coda e Carlo Negro.
Alla fine però ha prevalso la volontà di puntare su un candidato giovane ma con già una buona esperienza amministrativa alle spalle. Un “colpo gobbo” per il sindaco Filoni, visto che Teagno, almeno fino a stamattina, era il vice sindaco e componente importante del gruppo Mongrando in comune. Il gruppo Insieme per Mongrando ha annunciato la candidatura di Teagno con un comunicato stampa.
Ecco il testo integrale.
Il Gruppo Consiliare “Insieme per Mongrando” scioglie le riserve e rende noto il nome della sua lista e del proprio candidato sindaco.
In un periodo storico di incertezza e divisione, dove le differenze ideologiche sembrano essere un ostacolo alla collaborazione e alla comunione di intenti, è con grande entusiasmo che amministratori del comune di Mongrando e cittadini facenti parte del nostro gruppo annunciamo la nostra volontà di amministrare unitariamente il Paese, in primis presentando il nome della Lista Civica, che resterà “Insieme per Mongrando”, nata dall’incontro di persone con idee e percorsi diversi, ma unite da un unico scopo: il bene comune e lo sviluppo della nostra amata comunità.
Negli ultimi mesi abbiamo portato avanti ragionamenti su idee concrete e attuabili, prima ancora di pensare alle persone che le avrebbero realizzate. Dal confronto costruttivo tra gente con differenti esperienze, età e punti di vista politici, abbiamo raggiunto una sintesi.
Nonostante le nostre differenti provenienze, ci siamo resi conto di condividere valori e obiettivi, riconoscendo l’impegno e la volontà di lavorare insieme per promuovere il nostro territorio e raggiungere soluzioni efficaci, per vincere le sfide che deve affrontare la nostra comunità.
Pertanto, la nostra scelta unanime a candidato sindaco è convogliata su Michele Teagno, giovane e intraprendente, ma con esperienze e competenze tali da poter essere un valido punto di riferimento per guidare un gruppo eterogeneo, ma unito per il bene di Mongrando.
Della nostra lista faranno parte anche gli esponenti del gruppo consiliare Simona Coda, Carlo Negro e Giulio Gazzola, gli esponenti del gruppo civico che ha lavorato con noi per tutto questo tempo rappresentati per il momento da Stefano Piola, l’ex assessore Vito Colletta e l’attuale assessore all’ambiente Jessica Lacchia.
Siamo orgogliosi di avere accantonato aspirazioni personali e aver avuto il coraggio di creare una vera lista civica, apolitica, ma che avrà la forza e l’ambizione di contenere valori e idee provenienti da strade diverse, ma diretti verso una meta unica e comune: lavorare per Mongrando.
A breve renderemo noti i nomi di tutti i componenti della lista “Insieme per Mongrando”, durante una serata di presentazione alle nostre concittadine e ai nostri concittadini.

IL SINDACO FILONI COMMENTA LE DIMISSIONI E LA CANDIDATURA DI TEAGNO: «ATTO POCO SERIO NEI CONFRONTI DELLA MAGGIORANZA E DEI CITTADINI»

Le dimissioni di Michele Teagno e la sua scelta di accettare il ruolo di candidato sindaco per il gruppo “Insieme per Mongrando” hanno provocato stupore e indignazione nella maggioranza Mongrandese.
Sia il sindaco Antonio Filoni sia l’assessore Luisa Nasso criticano apertamente la scelta di Teagno.
Al vetriolo le parole del primo cittadino: «In effetti oggi è venerdì santo. Da cattolico e credente mi verrebbe da dire: è il giorno giusto per i “Giuda”. Prendo atto del fatto che forse negli ultimi cinque anni l’opposizione di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia ha scherzato, votando contro tutti i nostri provvedimenti. Visto che si appresta ad appoggiare quello che è stato fino a oggi il vice sindaco di Mongrando, esponente tra l’altro del Partito Democratico. A questo punto credo si possa dire che è ufficialmente nata l’Alleanza contro Mongrando in Comune e Tony Filoni. Siamo curiosi di sapere e conoscere il programma di questa Alleanza e non vediamo l’ora di avere un confronto pubblico con il loro candidato sindaco. Saranno i cittadini a stabilire chi è una persona seria e chi non lo è».

Il servizio completo su il Biellese in edicola martedì 2 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA