Al Mamac di Nizza un evento biellese

Oggi diversi artisti di origine biellese saranno coinvolti in un evento al Mamac di Nizza, il Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Gradar. Spiega il presidente Paolo Grava, biellese che con la moglie ha fondato in Costa azzurra l’associazione: «Gradar curerà gli eventi musicali al in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. È l'ultimo di una serie di eventi iniziata a maggio e legata alla mostra "Vita Nuova - Nuove sfide per l'arte in Italia 1960-1975", dedicata a un generazione di artisti italiani portatrice di nuovi modi di intendere e fare arte e del forte legame tra le loro opere e il cinema, la musica, il design, la letteratura e la moda degli anni '60/'70. Da segnalare la presenza di opere di artisti di origine biellese Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio, Ugo Nespolo, esponenti di spicco di quella generazione e originari della nostra provincia».
Alle 18 verrà presentata 'Musica Sotterranea Viva', la playlist ufficiale della mostra curata da Grava con il contributo di alcuni tra i più importanti giornalisti musicali e dj italiani. La settimana prossima la playlist sarà curata da Marco Cassisa per “Sala_Macchine” e “Spazio Hydro”. Sala_Macchine nasce a Biella nel 2015 come serata di ascolto guidato in cui si sperimentava un format radiofonico in tutto e per tutto (set, scaletta, ritmo, contenuti) tranne che per l'assenza della trasmissione radio strettamente intesa. La ragione era il pia- cere di fare scoprire musiche inesplorate e dare voce a racconti intorno ai loro autori, ai loro testi - se presenti - e ai diversi contesti.
Poi Sala_Macchine (della cui crew fanno parte 5 persone) dopo 3 stagioni live all'interno della programmazione di Spazio Hydro, ha iniziato a curare sonorizzazioni e dj-set in giro per il biellese. Dal 2020 è diventato un format podcast nel palinsesto di Better Radio, progetto di pod-casting di comunità nato durante il lockdown per dare voce ai temi e le sensibilità che gravitano intorno e all'interno di Spazio Hydro.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Lego My Ego, dj di origine biellese, mixerà musiche italiane di ispirazione fantascientifica, dischi robotici, colonne sonore e suoni del passato proiettati verso il futuro.
La giornata culminerà alle 20 con la proiezione all'aperto di uno dei primi film di fantascienza girati in Italia, 'L'uomo meccanico' di André Deed (1921), sonorizzato dal vivo dal musicista Benjamin Fincher. Del film, considerato perso, è stato ritrovata una copia in Brasile agli inizi degli anni '70 ed è l'unica pellicola esistente di una trilogia diretta dal regista francese André Deed, noto in Italia per aver interpretato il personaggio Cretinetti. La pellicola scelta da GRADAR, realizzata in Italia da un regista francese, restaurata dalla Cineteca di Bologna e sonorizzata un secolo dopo la sua realizzazione da un musicista francese, è emblematica del legame storico culturale tra i due Paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA