
Alla Fiera di Sant’Orso con gli alpini di Sandigliano
Gita in bus il 30 gennaio
Come ormai da molti anni, anche in questo 2025, il Gruppo alpini di Sandigliano, in collaborazione con la Parrocchia dell’Assunta e don Mario Parmigiani, organizza la gita un autobus alla Fiera di Sant’Orso. Una gita che in questo anno, in attesa dell’Adunata che si terrà a Biella a maggio, assume un significato diverso.
Aosta infatti è una città che per tanti alpini accende ricordi di naja. “Testafochi” è un nome che per tantissime penne nere evoca l’età della giovinezza, le avventura vissute con i commilitoni con in quali si sono strette indelebili amicizie.
La Fiera, arrivata alla sua 1025° edizione, si svolgerà il 30 e 31 gennaio. La gita del Gruppo Alpini di Sandigliano avverrà nella prima giornata di fiera. Questo il programma. Ritrovo all’oratorio di Sandigliano alle ore 7. Arrivo ad Aosta attorbo alle 9. Lì si potrà ammirare la maestria degli artigiani del legno valdostani.
Alle ore 12 ci sarà il trasferimento al risorante “La pineta” di Aymavilles per il pranzo con menù tipico valdostano. Il rietro è previsto per le ore 19. La quota di partecipazione è di 50 euro, comprensivo di trasporto in autobus e pranzo. Per prenotare chiamare don Mario (3381869998) o Vincenzo Gariazzo ( 3333311073). Per chi parteciperà sarà un’occasione unica per vivere una tradizione che si perpetua da oltre mille anni e dove l’artigianato del legno la fa da padrone con sculture ma anche oggetti di uso comune come strumenti di lavoro, scale, ceste, etc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA