Anche biellesi gli aiuti ad Arquata del Tronto dopo il sisma del 2016

Galleria fotografica

Mercoledì 19 settembre 2018 è stata inaugurata la nuova palestra del plesso scolastico Specchio dei Tempi di Arquata del Tronto.

Alla presenza dei bambini iscritti all’anno scolastico, che si sono recati dalla scuola alla palestra a suon di musica e accompagnati da una farfalla trampoliera che danzava, dopo i discorsi di rito è stata fatta l’alza bandiera e tagliato il nastro. È stato l’atto conclusivo per la realizzazione dell’intero progetto.

Dopo le prime gravi scosse del 26 agosto 2016 la Fondazione Specchio dei Tempi di La Stampa di Torino, da diversi decenni molto attiva in casi di calamità naturali, scelse il comune Arquata del Tronto, molto colpito dal sisma, per realizzare un progetto di ricostruzione e ridare speranza di vita.

Bonprix, la Comunità Biellese Aiuti Umanitari, il Gruppo Amici Sportivi, tre realtà Valdenghesi, e la Associazione Lessonese Volontariato dopo una visita sul posto e dopo contatti con il dottor Angelo Conti di Specchio dei Tempi decisero di intervenire nella realizzazione della scuola cercando di finanziare l’acquisto degli arredi.

Al gruppo si unirono anche le Associazioni Unite di Cossato e tutti insieme è stato possibile raccogliere la somma di Euro 79.090,00 che sono serviti per finanziare la totalità degli arredi - euro 63.332,52 e euro 15.757,48 come contributo per l’acquisto dell’arredo della cucina.

La targa posta all’ingresso della scuola con i loghi delle realtà biellesi dal titolo “La terra scuote, il coraggio non trema e la solidarietà rigenera” testimonia l’intervento fatto.

«È stato quindi con grande piacere che ci siamo recati dopo un anno nuovamente ad Arquata del Tronto, su invito di Specchio dei Tempi, per partecipare al completamento del plesso scolastico “Specchio dei Tempi”» fanno sapere le realtà biellesi coinvolte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA