
Anche Mosso è in lutto per Loredana Trinchieri
La donna è morta sugli Appennini per un incidente in montagna: con il marito, figlio del medico condotto, aveva vissuto a Valdilana
È morta a 63 anni in seguito a un incidente in montagna Loredana Trinchieri: viveva a Rivoli ma era molto legata alla borgata di Mosso a Valdilana. Qui aveva vissuto da giovane e aveva conosciuto il marito Lorenzo Cassardo, figlio dello storico dottore. È precipitata per oltre quaranta metri mentre percorreva un tratto sui monti Sibillini, nell’Appennino a cavallo tra Marche e Umbria, insieme al marito e a una coppia di amici.
Loredana era un’attivissima assistente sociale, appassionata del suo lavoro e aveva ottenuto anche la laurea in psicologia. Lorenzo Cassardo è un neuropsichiatra molto noto a Torino dove ha lavorato per l’Asl e ha diretto la scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Suo padre era stato per tantissimi anni il medico condotto di Mosso, un dottore stimato da tutti e nel cuore ancora di molte persone.
Loredana e Lorenzo erano cresciuti in paese e si erano conosciuti. Poi si erano sposati e dopo il matrimonio erano andati a vivere a Rivoli, più vicino a Torino, dove avevano iniziato a lavorare. Gli amici descrivono Loredana Trinchieri come «una donna veramente in gamba. Un’assistente sociale, una che ci credeva, piena di energia positiva, attivissima, allegra. Una persona speciale, preziosa». Era anche stata candidata, nel 2019, a sindaco di Rivoli. E aveva aderito a numerose associazioni come Legambiente e Assopace. Diceva spesso che «è importante farsi coinvolgere dalla vita del territorio in cui si abita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA