Anna, 100 anni, nel murales

Oltre 300 i valmossesi che hanno voluto essere sul murales

Il volto di oltre 300 valmossesi sarà impresso sul muro che costeggia piazza Alpini, il più importante crocevia della municipalità fin dalla costruzione a fine ‘800 della stazione dei treni, all’ingresso del paese. La presidente di Passaggio ad Oriente Tiziana Coluccia è più che contenta. Nei due giorni di set fotografico, allestito in sala Biagi nel fine settimana, si sono presentati in tantissimi, e le loro foto sommate a quelle già scattate a scuola ad alunni e insegnanti formeranno una comunità ben rappresentativa dei 3mila abitanti della municipalità. Sul muro lungo cento metri di fianco alla stazione, all’ingresso di Valle Mosso, saranno riprodotti i volti degli abitanti di Valdilana. “Io sono qui ora”, il titolo del progetto che porta la firma dell’associazione Passaggio ad Oriente con il patrocinio del Comune.

Tra i cittadini che si sono fatti fotografare c’è anche Anna: 100 anni compiuti nel luglio dell’anno scorso. «E’ l’esempio più bello della partecipazione di una comunità che ha fatto proprio il messaggio, la voglia di esserci in prima persona nel presente e nel futuro del paese» commenta la presidente Tiziana Tallia.

Ora le fotografie verranno “lavorate” dall’artista Gigi Piana e dallo street artist Fijodor Benzo, e poi collocate lungo un muro lungo almeno 18 metri per circa due di altezza. Le foto saranno a colori, e plastificate, così da resistere alle intemperie e al passare del tempo. L’obiettivo è duplice: aggiungere bellezza ai luoghi e agli spazi pubblici, e coinvolgere la comunità, che deve sentirsi ancora protagonista della propria storia anche dopo la fusione e la nascita di Valdilana. Il progetto è iniziato nel settembre dello scorso anno e ha già realizzato un primo murales sulla parete di fronte alla sede di Banca Sella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA