Aperta la candidatura alla carica di consigliere di parità effettiva per la Provincia di Biella

La Provincia di Biella rende noto che è indetta una selezione pubblica, per soli titoli, per l’individuazione e la designazione del consigliere (uomo o donna) di parità effettiva, finalizzata alla successiva nomina con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
I consiglieri di parità «svolgono funzioni di promozione e di controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro. Nell'esercizio delle funzioni loro attribuite, le consigliere ed i consiglieri di parità sono pubblici ufficiali ed hanno l'obbligo di segnalazione all'autorità giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza per ragione del loro ufficio. Le consigliere ed i consiglieri di parità intraprendono ogni utile iniziativa, nell’ambito delle competenze dello Stato, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici. Nell'esercizio delle funzioni loro attribuite, i consiglieri di parità sono pubblici ufficiali e hanno l'obbligo di segnalazione all'autorità giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza per ragione del loro ufficio». Altri sono poi i compiti attribuiti ai consiglieri, elencati tutti nel documento di avviso della Provincia.
Il mandato ha durata di quattro anni ed è rinnovabile per una sola volta. Le candidature devono pervenire entro le 12 del giorno 16 dicembre.
Qui il documento completo dell'avviso della Provincia di Biella con le modalità di presentazione delle candidature: Avviso-candidatura-Consigliera-di-parità

© RIPRODUZIONE RISERVATA