Appuntamento speciale per l'Oasi Zegna, domenica l'IX giornata del panorama

Musica all’aperto, passeggiate panoramiche e cultura. Tutto questo è la IX Giornata del Panorama in programma domenica 11 settembre 2022 nell’Oasi Zegna, iniziativa promossa in tutta Italia dal FAI Fondo per l’ambiente Italiano in partnership con Fondazione Zegna.
L’Oasi Zegnapatrocinata dal FAI dal 2014, sarà lo scenario di “Paesaggio in musica” con due concerti all’aperto (una matinée – ore 10,30 - nella radura della Cascina Caruccia e alle 17.00 un concerto nel Giardino Liberty del Lanificio Ermenegildo Zegna), due passeggiate guidate panoramiche e una libera adatta ai più piccoli.
«La Musica è ormai diventata un elemento caratterizzante della Giornata del Panorama presso l'Oasi Zegna - dice Enrico Carraro prima viola della Filarmonica Teatro Regio Torino e direttore artistico di Paesaggio in Musica - In questa edizione si esibiranno due ensemble molto diversi tra loro che eseguiranno composizioni di autori italiani».
Carraro spiega che «nella matinée delle 10.30 in località Caruccia un quintetto composto da strumenti a fiato eseguirà brani di Rossini, Rota e Danzi, compositore vissuto a cavallo tra il 1700 ed il 1800, tedesco, ma figlio di un violoncellista italiano: l'aria del bosco, sapientemente governata dai cinque musicisti, diverrà musica! Un esempio di interazione dell'uomo con la Natura in modo pienamente sostenibile».
Nel dettaglio il programma vede l'esecuzione di musiche di Rossini, Sonata a quattro per fiati n.1 in Fa magg., n.4 in Sib magg., Franz Danzi, quintetto op.68 n. 2 in Fa magg., N. Rota. A dirigere sarà lo stesso Carraro con Marta di Lena al flauto, Tommaso Gasparoni (oboe), Lara Eccher (corno), Gabriele Alessio (fagotto) e Nicolò Unia (clarinetto).
Il pubblico potrà assistere accomodato sul prato o su balle di fieno, senza alcuna barriera tra sé e i musicisti. Sempre in cascina Caruccia, a fine concerto, possibilità di picnic con i prodotti a km0 dell’Agriturismo Oro di Berta (su prenotazione). Nel pomeriggio, alle ore 17, invece, presso Casa Zegna (a Trivero Valdilana, 2 km circa dalla Cascina Caruccia), nel giardino di inizi Novecento che fu di Ermenegildo Zegna, una piccola orchestra d'archi eseguirà musiche di Vivaldi. "Ospite d'eccezione - sottolinea ancora il musicista che all'Oasi Zegna è ormai di casa - sarà Federico Carraro che suonerà uno strumento ai più non conosciuto, la viola d'amore, caratterizzata da un grande numero di corde vibranti (12) che caratterizzano il suo magico timbro". Anche in questo caso adirigere l’orchestra di 12 archi della Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con i giovani del progetto Obiettivo Orchestra, sarà Enrico Carraro.

I concerti sono a contributo obbligatorio:


  • Forfait per i due concerti 20 €


  • Forfait due concerti - Soci FAI 15 €


  • Gratis per tutti i ragazzi fino ai 18.


  • Pera Furà con partenza da Bocchetto Sessera alle ore 9.30, impegnativa ma molto panoramica, 13 km, 600mt di dislivello con durata di circa 5 ore. La prenotazione è obbligatoria a questo link


  • Il Giro della Civetta (partenza da Stavello alle ore 10.00, 5 km con durata di 2 ora circa). La prenotazione è obbligatoria a questo link .

© RIPRODUZIONE RISERVATA