Arriveranno a Biella i nove gattini salvati nel Salento

Due famiglie, una biellese e una torinese, li hanno recuperati durante le vacanze. Affidati a Miciolandia

Sono già in viaggio verso il rifugio sicuro di Miciolandia in città i nove gattini salvati in Puglia da due famiglie piemontesi, una della provincia di Torino e una di Biella. L’avventura delle piccole creature è iniziata una sera di metà estate nel Salento, in un paesino in provincia di Lecce. Una di loro, ribattezzata Maddy, è stata trovata fuori dalla porta di una casa, chiusa dentro un sacchetto per l’immondizia. Il suo miagolare disperato ha attirato l’attenzione di alcuni passanti. Così Maddy è stata “adottata” dalla famiglia biellese. Qualche giorno dopo la scoperta che, oltre a “lei”, la signora artefice dell’abbandono aveva in casa altri otto gattini, in condizioni igieniche precarie.

La candelese Irene Mosca, “salvatrice” dei gattini, ha convinto la signora a farsi consegnare l’intera cucciolata. Creature che, con ogni probabilità, avrebbero fatto la stessa fine di Maddy. Con tre bambini piccoli in casa e nel pieno delle ferie estive, la gestione dei gattini è stata tutt’altro che semplice. A complicare le cose l’impossibilità di trovare una sistemazione: tutti i volontari contattati infatti non avevano la possibilità di accogliere altri felini.

Nel frattempo i biellesi salvatori dei gatti hanno trovato un aiuto prezioso in una famiglia del torinese, che da anni trascorre le vacanze estive in Salento e che ha ospitato per qualche giorno le creature, prendendosene amorevolmente cura. Ma solo il supporto, indispensabile, del veterinario Maurizio Caputo e l’intervento di Alberto Scicolone, presidente di “Legami di cuore”, l’associazione che gestisce Miciolandia, ha permesso di organizzare una “staffetta” partita la sera di venedì 8 da Lecce. Alcuni gattini sono già stati adottati, altri saranno ospitati da volontarie biellesi legate a Miciolandia, in attesa di adozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA