Aziende, Btrees scelta ancora una volta da Emilgroup per la sua comunicazione digitale globale

Galleria fotografica

Btrees è stata scelta per il quarto anno consecutivo da Emilgroup, storico gruppo ceramico con sede a Fiorano Modenese e presente in 70 Paesi al mondo, per la sua comunicazione digitale globale.
La new media agency del Gruppo Ebano, con sedi a Torino, Biella e Reggio Emilia, che già nel 2018 aveva realizzato per il brand Emilgroup un progetto legato alla lead generation, segna un'importante crescita anche durante i due anni di pandemia.
Nel corso del 2021, Btrees ha curato la campagna di comunicazione digitale per il 60esimo anniversario di Emilgroup, celebrato in occasione di Cersaie, il più importante appuntamento annuale di settore.
Il 1961 è l’anno del primo uomo nello spazio e anche quello in cui nasce Emilceramica: è l’inizio di un percorso sempre in evoluzione alla scoperta di nuovi spazi da conquistare. Con un concept creativo dal titolo #60yearsofSpace, BTREES ha celebrato la grande capacità di innovazione di Emilgroup, frutto del lavoro di attenti architetti e designer che hanno saputo guardare sempre avanti, e in grande. Proprio come fecero, nello stesso anno, gli astronauti che conquistarono lo spazio.

BTREES cura la comunicazione 2022 di Emilgroup
Anche per il 2022 Btrees si occuperà per Emilgroup delle attività di consulenza strategica, digital e social marketing, web adv e analisi dati. Il piano di comunicazione si concentrerà principalmente sui canali Facebook, Instagram e Linkedin, con un’attenzione anche a Pinterest, YouTube e Twitter. Il team di BTREES si occuperà della produzione di contenuti, che sfrutteranno al meglio i nuovi trend dei social media e di posizionamento organico sui motori di ricerca, e curerà anche attivazioni e progetti speciali nel corso di tutto l’anno.
Oltre a questo, Btrees realizzerà la campagna di rilancio del progetto “Pave and Go”, destinata al mercato tedesco. “Pave and Go” è un innovativo sistema di pavimentazione creato da Emilgroup: una soluzione rapida, estremamente versatile e all'avanguardia per ambienti interni ed esterni. «Emilgroup è un progetto di respiro internazionale che ogni anno stimola l’agenzia a migliorarsi. Lavorare insieme per un periodo cos  ampio fa s  che la collaborazione abbia una storicità e una visione del futuro condivise. Questo è il tipo di partnership che vogliamo avere con chi decide di coinvolgere Btrees. Siamo consapevoli non sia semplice, ma è l’unico modo per portare risultati tangibili», ha dichiarato Christian Zegna, Ceo di Btrees e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese.
«L’impegno di Emilgroup sui canali digitali sta aumentando di anno in anno e in questo percorso Btrees è sempre più coinvolta. Le ragioni principali per cui abbiamo deciso di consolidare il rapporto con Btrees sono la proattività e la flessibilità che dimostrano quotidianamente. Ci conoscono bene e offrono sempre nuovi stimoli che portano un miglioramento continuo, sia sui risultati che sui processi», ha spiegato la responsabile comunicazione di Emilgroup Giorgia Gallaro.

Per Btrees una crescita costante
Una storia di successo quella di Btrees, che parte da Biella nel 2015 e arriva fino a
oggi, in continua crescita. «Diamo linfa alle imprese trasformando la loro comunicazione in un palcoscenico innovativo» spiega Zegna.
Btrees, parte del Gruppo Ebano, holding operativa con sede a Novara e leader a livello nazionale in svariati settori, dall’editoria al marketing, dall’e-commerce alla formazione a distanza (FaD), è stata la prima startup ad essere accelerata da Sellalab, polo di innovazione di Gruppo Banca Sella. Oggi   leader nel segmento Social & Web, SEO & Digital Analysis e Cross-Media. Al centro di Btrees, e di tutto il Gruppo Ebano di cui è parte, ci sono quattro punti cardine che orientano il lavoro: valorizzazione, responsabilità, sostenibilità e innovazione. Valorizzazione dei clienti, del lavoro, delle risorse, della persona in senso lato, responsabilità etica e sociale, sostenibilità ambientale e innovazione su media e social. Con un team partito con sole 3 persone e oggi arrivato a ben 25, tra dipendenti e collaboratori, Btrees è riuscita a conquistarsi con decisione la fiducia di piccoli e grandi brand, nei settori più diversi. Importantissimo anche il risultato di consolidamento raggiunto con i clienti già acquisiti, che hanno permesso di sviluppare upselling di alto valore. Tra i grandi brand che hanno scelto Btrees ci sono Sella, Fabrick, Brooksfield, Phyd-Adecco Group, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Conserve della Nonna, Fini, Fintech District e molti altri. Forte della sua crescita, interna ed esterna, Btrees si sta sempre pi  posizionando come società di consulenza digitale, e si sta espandendo anche geograficamente. Durante la pandemia, la crescita è stata ampiamente superiore se confrontata con il rallentamento dei clienti nei settori rimasti fermi. Nel periodo di lockdown, l'azienda ha messo in atto una robusta politica di sostegno alle imprese clienti, proponendo loro di rimodulare i contratti in essere nella loro durata, allungando la scadenza senza ulteriori costi e recuperando le attività non erogate, e riconoscendo uno sconto del 10% sul valore delle attività direttamente realizzate da Btrees.
Il 2021 poi ha rappresentato un anno ricco di risultati inaspettati: la società ha chiuso l'anno con un fatturato di 1 milione 800 mila euro, registrando un aumento di ben il 30%, anche in termini di utili.

Gli obiettivi 2022 di Btrees
«Per il 2022, anno in cui puntiamo a superare i 2 milioni di fatturato – spiega Zegna –, gli obiettivi che perseguiremo sono sostanzialmente tre: estensione territoriale (“Lavoriamo in tutto il Nord Italia e ci stiamo via via spingendo verso il Centro, in Toscana ad esempio”), sostenibilità e welfare». Lato green, la prima mossa sarà trasformare tutte le sedi della società affinchè diventino a impatto zero: «Abbiamo tolto i cestini, sono rimasti solo i differenziati, utilizziamo solo posate e stoviglie bio riciclabili per la pausa pranzo, ad esempio» sottolinea Zegna. «Piccoli gesti quotidiani, concreti, che possono fare la differenza». Lato welfare, rispetto all'esterno Btrees da sempre supporta il territorio in cui è presente con progetti di innovazione sociale, recupero storico-artistico, crowdfunding e campagne di sensibilizzazione su temi vari. Rispetto all'interno, con le proprie risorse, intende potenziare il percorso HR investendo sulle persone, con percorsi welfare e formativi ad hoc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA