Aziende, Mondoffice: una storia di crescita. Qualità e benessere per chi ci lavora

Nel 2022 ha fatturato oltre 134 milioni di euro, in crescita del 10 per cento rispetto all’anno precedente; attualmente dà lavoro a 320 persone: Mondoffice, che ha la sede con uffici e magazzino a Castelletto Cervo, è una delle maggiori imprese del territorio, unica nel suo genere, leader anche a livello nazionale per la vendita di forniture per l’ufficio (dalla cancelleria alla tecnologia), per l’arredo dei luoghi di lavoro, di accessori per il mondo della ristorazione, di prodotti per l’igiene e il magazzino.
L’offerta vastissima declinata in molteplici cataloghi con uscite periodiche, oltre a un sito di e-commerce in continuo aggiornamento, fa sì che i numeri degli ordini siano in costante crescita. Ogni giorno partono da Castelletto 20 bilici diretti in ogni parte d’Italia, per una media giornaliera di 15mila colli (per 30mila prelievi) effettuati dagli addetti del magazzino.
Il catalogo generale di oltre 700 pagine con i suoi 40mila articoli disponibili, arriva a clienti di ogni parte d’Italia, mentre il sito internet genera contatti in costante crescita. L’e-commerce ora veicola il 65 per cento del fatturato totale.
«Mondoffice è un’azienda giovane ma matura: la media dell’età dei collaboratori è di 44 anni, con un’anzianità media di lavoro nel nostro gruppo di 13 anni» spiegano dall’azienda. «Ci sono perso- ne che lavorano con noi dall’inizio dell’avventura di Mondoffice, nel 1989». La maggior parte sono donne, il 67 per cento. E le donne sono ben rappresentate anche ai livelli apicali, a partire dall’AD Irma Garbella.
«Un aspetto fondamentale è la nostra scelta di investire nella qualità: nell’offerta ai clienti, nel modo di operare, nell’ambiente stesso dove si lavora. Abbiamo attraversato il periodo complesso del Covid non senza difficoltà, ma siamo riusciti ad incrementare le vendite nonostante la crisi generale, grazie alla rapidità con cui abbiamo modellato l’offerta sulle nuove necessità nate nel periodo della pandemia. «La flessibilità è una delle nostre peculiarità. La dimostrazione è stato l’utilizzo dello smart working anche dopo la pandemia per conciliare lavoro ed esigenze familiari per ridurre il numero delle persone in presenza con- temporanea negli uffici. Il lavoro da casa è rimasto un’opzione ancora adottata, visto che risponde alle esigenze di molti dipendenti, che riescono così a meglio conciliare lavoro ed esigenze familiari.
«Inoltre sempre in un’ottica di attenzione al benessere delle nostre persone abbiamo messo in atto una serie di ristrutturazioni con il risultato di crea- re ambienti più belli, confortevoli, smart, per agevolare l’attività, favorire il benessere, migliorare anche l’impatto estetico degli ambienti». Uno speciale catalogo di Mondoffice si chiama “Progetta e arreda”, più di 200 pagine con le proposte per l’allestimento di uffici, spazi comuni, aree esterne, mense per dare il giusto “spazio al talento”.
Gli ambienti della sede di Castelletto riprogettati dagli architetti Mondoffice sono diventati dei veri e propri showroom: qui i clienti possono vedere attuate le diverse soluzioni tecniche e stilistiche.
Nell’ufficio Customer Care, l’assistenza ai clienti, dove lavorano contemporaneamente decine di persone, i pannelli fonoassorbenti sul soffitto riducono il rumore e contemporaneamente arredano grazie alle forme gradevoli e ai colori rilassanti. In altre aree le pareti realizzate con vero muschio assorbono l’umidità arricchendo l’ambiente di colore; nelle zone relax sono testate le sedute ergonomiche, le luci, gli arredi più innovativi.
«Il nostro servizio di progettazione inter- na lavora con i clienti che chiedono consigli e suggerimenti per rivoluzionare l’ufficio, la zona mensa, le sale riunioni. Ma lavoriamo anche con i negozi, i bar, i ristoranti...». Un aspetto non secondario dell’attività è la sensibilità green. Il rispetto per l’ambiente parte innanzitutto dalla scelta di mettere a catalogo prodotti riciclati e riciclabili.

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