Back to Cancello: tutto pronto. In piazza Cisterna tornano gli anni d’oro del leggendario locale

Questa sera in piazza Cisterna tornano alcuni dei dj che hanno segnato interi capitoli di movida biellese e dello storico locale del Piazzo, Il Cancello. Dalle 20:30 fino alle 23:59, Peter dj, Micro dj, Michele Belli, Claudio Mondelli e Giangi Manolibera (alla voce), faranno rivivere l’energia e le atmosfere che hanno caratterizzato la fine degli anni ’90 e gli anni 2000, per una serata all’insegna del divertimento e del ritrovarsi, attraverso le musiche dance commerciali e lo staff di quel periodo.
Commenta Gabriele Budroni, alias Micro dj, uno degli organizzatori dell’iniziativa: «Il nostro intento è ricordare un periodo molto felice di un locale notissimo ai biellesi e non solo, facendo riferimento alla gestione di Stefano Buratti e Aldo Zaffino. La serata nasce con l’intento di rievocare un’epoca, riunendo coloro che frequentavano il locale in quegli anni. Sarà all’aperto, a pochi metri dal locale, attualmente inagibile».


Il Cancello è stato aperto nel 1968 da Rino Rontani e Carla Bonesio e per 40 anni, tra alti e bassi, generazioni, generi musicali, dj e gestioni differenti è stato un appuntamento fisso del fine settimana per moltissimi giovani, diventando il mito che tutti ricordano con nostalgia. Le piccole stanze e i cunicoli caratteristici del locale, a partire dagli anni ’70, sono stati la sede di sperimentazioni musicali e di diffusione di nuovi generi che hanno portato a picchi di presenze notevoli, coinvolgendo anche ragazzi provenienti da fuori Biella. Racconta Budroni: «Nel 2000, quando sono arrivato io, che all’epoca ero dj a Le Cave, le serate del venerdì sera andavano bene, specialmente quando è arrivata la musica house. Il sabato sera, invece, stentava a decollare: ricordo che il locale era completamente vuoto, c’erano in media 50 persone. Ho deciso, quindi, di introdurre un nuovo genere proveniente dal nord Europa, la prima techno hardstyle, e in 3 mesi il locale ha raggiunto picchi di 1200 persone». I primi anni 2000 sono, però, solo un esempio di periodo d’oro che il locale ha vissuto: negli anni ’70 e ’80, il Cancello era molto in voga e, prima della chiusura avvenuta nel 2010, un altro periodo felice è stato quello tra il 2006 e il 2007: «Nel 2006 il locale era praticamente chiuso. Stefano Buratti aveva dato la gestione ad Aldo Zaffino fondatore del Babylonia, che ha cercato di proporre al Cancello una musica in stile Babylonia ma non ha funzionato, perché la configurazione del locale non si prestava: era, infatti, un genere live rock reggae e aveva bisogno di uno spazio diverso. Mi ha affidato l’organizzazione del venerdì sera e del sabato avviando una collaborazione: per i successivi 2 anni abbiamo fatto quasi sempre tutto esaurito i venerdì, serate organizzate per un pubblico adulto. Per i sabati, invece, abbiamo avuto un colpo di genio: abbiamo inventato un format che prevedeva di far venire i ragazzini dai 15 ai 17/18 anni alle 21, interrompendo la musica a mezzanotte, per poi ripartire con un pubblico più grande: il risultato erano 2 serate in 1».
L’evento di stasera sarà un’imperdibile occasione per fare un tuffo nel passato, nella storia del biellese e nella storia della musica dance, sempre nel rispetto di tutti: a mezzanotte, essendo la festa in un centro storico, la musica si fermerà, facendo ritornare al presente. La serata è organizzata dall’associazione Fabrika Biella, dalla Pro Loco Biella e patrocinata dal Comune di Biella. Ingresso libero.
ANNA MAIORANA

© RIPRODUZIONE RISERVATA