Biella, la commemorazione del vice commissario Palatucci. Foto

Galleria fotografica

Sabato 11 febbraio, alle ore 10.30, la Polizia di Stato ha celebrato la ricorrenza dell’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, vice commissario aggiunto di Pubblica Sicurezza, reggente della Questura di Fiume, riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” e “Servo di Dio” per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei stranieri e italiani durante l’occupazione nazista fino al suo arresto a seguito del quale venne deportato nel campo di concentramento di Dachau, dove morì il 10 febbraio 1945.
A ricordo del valoroso Dirigente di Polizia, Medaglia d’Oro al Merito Civile, si è svolta la cerimonia commemorativa presso l’aiuola sita di fronte al Largo già a lui dedicato, a lato dell’ingresso pedonale della Questura di Biella, dove nell’anno 2021, per la prima ricorrenza, era stato piantumato un albero e posta una targa in sua memoria.
Alla commemorazione, fortemente voluta dal Questore Claudio Ciccimarra, erano presenti il Prefetto della Provincia di Biella Silvana D’Agostino, il Vicario del Questore Teresa Romeo, il Vice Presidente della Sezione Provinciale A.N.P.S. Biella Roberto Triverio e il Cappellano della Polizia di Stato di Biella Don Eugenio Zampa, e un’aliquota dei Funzionari della Questura. il Questore Ciccimarra ha sottolineato il dovere di commemorare la figura di Palatucci, testimone di voleri etici universali nonché esempio per tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato che dedicano la vita al servizio dei cittadini e della comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA