Biella, dal 5xmille oltre 7500 euro per i parchi giochi delle scuole

Sono stati 222 i contribuenti residenti a Biella che hanno scelto di devolvere il loro 5xmillealla città. La quota che entrerà nelle casse di palazzo Oropa ammonta a 7.583,19 euroche co-finanzieranno, come annunciato la scorsa primavera, il progetto di rifacimento dei parchi giochi nei cinque asili nido e nelle dodici materne comunali. Per la prima volta infatti l'amministrazione ha annunciato in anticipo la destinazione della somma, frutto della frazione di tasse che lo Stato destina a un'istituzione a scelta del contribuente, senza gravare in modo supplementare sulle sue tasche.

«Voglio ringraziare chi ha deciso, con la sua firma, di partecipare al nostro progetto, che coinvolgerà quasi mille bambini» spiega Valeria Varnero, assessore ai parchi e giardini. «Questa somma ci aiuterà a portare a termine il progetto». Gli interventi valgono circa 10mila euro ciascuno per i nidi e 15mila euro per le scuole dell'infanzia. I primi sono già stati appaltati e assegnati all'impresa Pozza 1865 di Vallarsa, in provincia di Trento.

Anche nelle dichiarazioni dei redditi in via di presentazione proprio in queste settimane è possibile devolvere il proprio 5xmille alla città, se si è residenti a Biella. Nel riquadro presente su ogni modello ex “Cud”, è sufficiente crociare il quadratino in corrispondenza della scelta, nello stesso riquadro dove è possibile inserire anche i codici fiscali delle associazioni di volontariato o sportive che hanno potenzialmente diritto alla quota. Una scelta, ovviamente, esclude l'altra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA