Biella, Polizia municipale in strada fino a mezzanotte

È iniziato da stasera il pattugliamento serale degli agenti della Polizia municipale per le strade cittadine di Biella. Lo annuncia il vicesindaco Giacomo Moscarola che dall’inizio del suo mandato insiste sull’esigenza di riporta- re sulle strade cittadine anche nelle ore serali gli agenti. «Dopo gli incontri effettuati con il co- mandante Massimo Migliorini e il personale, abbiamo verificato la possibilità di ripristinare il pattugliamento serale che la precedente amministrazione aveva soppresso. Il servizio sarà attivo fino alla mezzanotte nelle sere di giovedì venerdì e sabato a partire da giovedì 13 aprile» spiega il vicesindaco. All’inizio con una pattuglia formata da tre agenti di cui un ufficiale. Poi nelle serate estive il Comando cercherà di aumentare l’organico da destinare a questi servizi.
«In questo modo riusciremo a sollevare Polizia e Carabinieri da alcune incombenze come i rilievi in caso di incidente» spiega Moscarola «oltre che ad impegnare i nostri agenti nei pattugliamenti per garantire maggiore sicurezza. Fare- mo anche campagne mirate sui controlli come la velocità o con l’etilometro.
Era questo un nostro obiettivo: l’assunzione di personale ora ci consente di attuarlo. Cinque nuovi agenti hanno già terminato il corso previsto per i neofiti e altri cinque presto lo potranno concludere, in modo da avere perfettamente operativi tutti i nuovi assunti.
Certo il nostro Corpo di Polizia urbana avrebbe bisogno di qualche altra assunzione, ma con i nuovi ingressi almeno abbiamo una presenza minima garantita».
Con i pensionamenti che negli ultimi mesi si sono registrati anche nella Polizia municipale di Biella e con i nuovi ingressi si è ridotta notevolmente l’età media degli agenti. «E anche il fatto che siano più giovani ha facilitato l’organizzazione del servizio serale»conclude Moscarola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA