Biella, presentato il recupero dell’area della ex Filatura Biellese

È stato presentato ieri sera alla Commissione Commercio il progetto di recupero dell’area della ex Filatura Biellese che si trova tra via Gramsci a Gaglianico e la Trossi.
La parte di area al confine con Gaglianico sarà quella dedicata alla ristorazione; il progetto prevede poi la presenza di uno spazio di 3000 metri quadrati come multisala cinematografica ed un altro di oltre duemila per la vendita di articoli sportivi e fitness.
«L'amministrazione comunale» ha spiegato l'assessore Barbara Greggio «ha chiesto ai proponenti che si trovasse spazio per un locale destinato ai giovani, discoteca o birreria con sala da ballo. La nostra città capoluogo, che conta oltre 15mila ragazzi tra i 15 e i 28 anni, non ha alcun locale di questo tipo e i giovani devono andare fuori provincia». Alessio Ercoli capogruppo della Lega ha dichiarato che il suo partito guarderà con occhio diverso il progetto se questo presenterà anche una risposta ad un bisogno sociale.
Da parte delle minoranze la critica (Rizzo ed Es Saket) al fatto che questo insediamento porta ulteriormente ad impoverire e a svuotare il centro cittadino. Paolo Robazza e Andrea Foglio Bonda hanno invece chiesto lumi sul tipo di recupero che verrà proposto e auspicato che prima di qualsiasi passaggio definitivo sia avviata una consultazione seria per fare delle valutazioni sul futuro della città e su cosa comporta un progetto come Le Vette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA