
Biella rinvia le elezioni dei consigli di quartiere
Dopo giorni di discussioni ecco la mediazione: il regolamento sarà modificato per aprire al voto ai sedicenni. Poi il voto
Saranno rinviate le elezioni dei consigli di quartiere a Biella. La data del 26 ottobre salta per consentire al consiglio comunale di modificare il regolamento e rendere più esplicita la norma che permetterà anche ai sedicenni di presentarsi al voto. Una volta emendato e approvato il testo, si potrà procedere come da programma, anche se con un piccolo ritardo sul ruolino di marcia.
A comunicare la decisione è stato il sindaco Marzio Olivero nel pomeriggio di martedì 7, poche ore dopo la riunione dei capigruppo di lunedì sera che, con la consueta formula delle porte chiuse e la consegna del silenzio, ha discusso sul tema che negli ultimi giorni aveva scaldato gli animi nella politica locale. Da una parte c’era il centrosinistra convinto che nel testo approvato prima nel 2018 e poi riveduto nel 2022 fosse già presente la possibilità di allargare la base elettorale anche dai sedici anni in su. A corroborare l’interpretazione c’erano anche i ricordi di Andrea Foglio Bonda (Buongiorno Biella) che aveva presieduto la commissione che si era occupata delle revisioni nella passata legislatura, certo che sempre, in entrambe le stesure del testo, ci fosse la volontà politica di chiamare al voto anche i più giovani rispetto a coloro che si recano alle urne per amministrative, politiche ed europee. Dall’altra parte c’era proprio il sindaco che, insieme ai dirigenti comunali, aveva invece interpretato il testo in senso opposto.
Dopo un aspro scambio di lettere tra le parti, lunedì sera la mediazione ha trovato una sintesi: «Si è giunti unanimemente» si legge nel comunicato dell’amministrazione «alla determinazione di sospendere l’iter in corso rinviando la data del voto al fine di procedere alla necessaria modifica del regolamento vigente. Verrà adottato dal sindaco un decreto per la sospensione del procedimento elettorale avviato e verrà nell’immediato convocato il Consiglio comunale. Il voto per l’elezione dei consigli di quartiere è previsto entro la fine del mese di novembre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA