
Candelo conquista l’Italia dei borghi:
il premio nazionale
Secondo posto in Italia al premio “Livio Scattolini” che valorizza le realtà che si distinguono per rigenerazione culturale
Candelo conquista un altro prestigioso riconoscimento turistico: si tratta del secondo posto, a livello nazionale, nella categoria “Borgo Attrattivo” del Premio “Livio Scattolini”, promosso dall’associazione I Borghi più belli d’Italia. Il premio, alla sua prima edizione, nasce per valorizzare quelle realtà che si distinguono per progettualità, rigenerazione culturale, sostenibilità e partecipazione attiva della comunità. E Candelo si è presentata con un progetto che ha saputo raccontare le tappe di una trasformazione profonda. «Un grande traguardo che ci emoziona e ci dà forza. È il frutto di un lavoro collettivo, costruito giorno dopo giorno insieme alla comunità, agli uffici comunali, alle associazioni, ai residenti, ai proprietari delle cantine del Ricetto, a chi crede e ama questo nostro paese – dichiara il sindaco Paolo Gelone –. Un paese che innova, cresce e si racconta, senza dimenticare mai le proprie radici e la propria storia. Grazie a tutti: questo premio è di Candelo e per Candelo».
A ritirare il riconoscimento, nella cornice del teatro di Corinaldo lo scorso 12 aprile, è stato l’assessore Michele Ansermino. La giuria ha premiato Candelo per la sua «capacità di rigenerare il territorio in modo armonioso e inclusivo, presentando un progetto che mette in rete cinque anni di attività e trasformazioni: un vero e proprio mosaico di interventi che hanno coinvolto diversi ambiti, dalla promozione turistica alla valorizzazione del patrimonio culturale, passando per l’innovazione e la sostenibilità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA