Candelo, è iniziato il corso Vino del Sorriso

Galleria fotografica

È iniziato oggi il corso di coltivazione della vite organizzato dall’associazione “Ti aiuto io” di Candelo: obiettivo dell’iniziativa è far apprendere le corrette tecniche di gestione del vigneto dalla potatura fino alla vendemmia.

I partecipanti potranno seguire le diverse lavorazioni nel vigneto del Sorriso, sempre aperto.

Questo percorso verrà fatto insieme a persone disabili, esperti del settore e volontari, in un’esperienza emotiva molto intensa. Il corso rappresenta un tassello fondamentale del progetto “Il vino del sorriso”, che consiste nel recupero di un antico vigneto di Candelo.

Le lezioni si svolgeranno in sala Affreschi, nel centro culturale di via Matteotti 48 a Candelo. Il primo incontro è stato stasera 20.45: si è parlato di vino del Sorriso e di vini del territorio, con denominazioni e caratteristiche. Il 6 febbraio, sempre alle 20.45, argomento della lezione saranno la fisiologia della vite, le forme di allevamento e la potatura.

Mercoledì 13 febbraio verrà spiegata la gestione del vigneto.

Infine sabato 9 e 16 febbraio si terranno le prove pratiche nel vigneto del Sorriso.

I docenti sono Magda Zago, titolare dell’azienda Centovigne di Castellengo, Alessandro Ciccioni, enologo, e Gianni Moggio, responsabile del vigneto del Sorriso. Informazioni: [email protected], oppure 334 5014244.

© RIPRODUZIONE RISERVATA