Candelo lancia il gioco da tavolo del Ricetto

La biblioteca ha pensato a un percorso per i più piccoli, per trasmettere loro tradizioni e leggende del borgo

Nel calendario delle iniziative dedicate all’anniversario della fondazione del Ricetto di Candelo, la biblioteca civica “Livio Pozzo” ha scelto di puntare su un percorso pensato espressamente per i più piccoli. Insieme all’associazione culturale Cdr, alla Banca del tempo, alla Pro loco, alle parrocchie e al gruppo “Culturalmente”, è nato così Medioevo in gioco, un progetto che accompagnerà i bambini candelesi alla scoperta della storia del borgo e delle sue leggende.

L’idea è stata sviluppata da un gruppo di lavoro dedicato, con una sezione speciale battezzata “Le creative”, nella quale volontarie e operatori hanno lavorato fianco a fianco per mesi.

Sul retro del tabellone, grazie alla collaborazione della Pro loco, è riportata una mappa sintetica del Ricetto. A completamento, un libricino di dodici pagine firmato da Tiziana della Banca del tempo accompagna i bambini in un viaggio tra storia, leggende e vita quotidiana nel Medioevo. L’amministrazione comunale ha sostenuto economicamente la stampa del gioco.

Sarà possibile trovarlo nella biblioteca e la sede della Pro loco donando un’offerta libera per un bel regalo di Natale. Il progetto culminerà il 20 dicembre, alle 15.30, con un torneo del gioco in oratorio, realizzato grazie alle parrocchie di San Lorenzo e San Pietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA