Carnevale, il programma dei primi festeggiamenti
Da venerdì a domenica tra spettacoli, sfilate, cerimonie, corteo mascherato e la prima fagiolata
Uno spettacolo teatrale e una serata danzante saranno i primi appuntamenti del carnevale di Biella. La commedia legata alla figura del Cucu, il re del quartiere, è come ormai consuetudine l’evento di apertura a Chiavazza. Nella serata di venerdì 30 gennaio, alle 21 al teatro parrocchiale di via Firenze, va in scena “Cuconclave” e nella trama immaginata dall’autore Carlo Ceccon c’è una curiosa doppia candidatura tutta locale per diventare Papa, con il parroco don Remo e il Cucu stesso che diventano rivali. La regia è affidata a Massimiliano Gaggino e Annalisa Zanni. L’ingresso è a offerta libera. Alla stessa ora, ma ospitata dal dancing la Peschiera di Valdengo, è in programma la serata danzante organizzata dal gruppo maschere del Barazzetto, con in testa il Marghé e la Lacera e con l’aiuto delle maschere di Magnonevolo.
Sabato 31 è il giorno della consegna delle chiavi della città al Gipin, accompagnato dalla consorte Catlin-a. Ma prima della cerimonia delle 17 a palazzo Oropa ci sarà la sfilata per le vie del centro che partirà alle 14 da piazza San Giovanni Bosco e sarà accompagnata dalle note della banda Verdi. Alle 16 c’è la tappa al centro commerciale I Giardini per la festa con merenda dedicata a bambine e bambini.
Due solo gli appuntamenti di domenica 1 febbraio. Alle 14 parte da piazza XXV Aprile la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati a Chiavazza. Attraverserà come di consueto le vie del quartiere e attenzione alle chiusure al traffico, che saranno temporanee fino al transito del corteo. Alle 14,30 in via Ivrea il comitato del carnevale del Thes distribuirà la sua fagiolata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA