Cavaglià, il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Il sindaco è Joele Stanich. Obiettivo primario: realizzare un percorso fitness al parco del Chioso

Si chiama Joele Stanich il nuovo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi di Cavaglià scelto dai suoi giovani colleghi. Joele ha presentato ufficialmente l’idea progettuale, emersa dal lungo lavoro partecipativo, che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole medie.

Martedì 5 marzo il consiglio comunale dei ragazzi, tramite la voce del “primo cittadino” in erba, ha illustrato al sindaco “dei grandi” Mosè Brizi tutte le idee per realizzare un percorso fitness al parco del Chioso.

Il parco, progettato e realizzato dai ragazzi del C.C.R. degli scorsi anni e abbellito con un grande murale, è diventato da subito uno spazio molto amato dai più giovani e non solo. La possibilità di rendere ancora più bello un luogo di aggregazione così importante ha immediatamente entusiasmato tutta la giunta “dei grandi”, a partire dall’assessore all’Istruzione Monica Bertolini, anima del progetto.

All’incontro era presente anche Isabella Guerreschi, sindaca uscente dello scorso consiglio comunale dei ragazzi, che ha passato la fascia al successore. Al termine della seduta, i consiglieri del C.C.R., sempre coordinati dagli operatori dell’associazione Itaca Angelica Agosta e Gabriele Cortella, hanno eletto anche il resto della giunta, per rendere operativa l’idea che ha coinvolto tutti gli studenti delle medie.

Come vice-sindaca è stata scelta Isabel Valenti Tua. L’assessore al bilancio è Ester Simaku. L’assessore alla cultura, all’arte e al turismo è Federico Zola, mentre l’assessore allo Sport è Valentina Pisani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA