Chiude il centro vaccinale della Biver

Era stata inaugurato ad aprile 2021. Dal 1° giugno, dopo più di due anni di attività per il Covid, l’hub della Biverbanca in via Carso 15 chiu- derà. È il frutto delle nuove disposizioni messe in piedi dall’Asl Biella per affrontare il residuo del virus, che non spaventa più come prima (in ospedale i pazienti ricoverati gravitano da mesi sull’ordine dei 4-5), ma non è ancora stato del tutto debellato. E d’altra parte molti esperti da tempo hanno spiegato che il Covid non sarebbe mai sparito del tutto, ma si sarebbe trasformato in una forma di influenza. La situazione va comunque sempre tenuta sotto controllo, perché il caso della Cina, dove a causa del- la variante XBB stanno emergendo decine di milioni di nuovi contagi a settimana, dimostra che nuove ondate molto contagiose - per quanto scarsamente virulenti e temibili per la salute - sono sempre possibili.
Nel Biellese l’unico hub dedicato alle vaccinazioni resterà dunque quello in ospedale nel centro prelievi, giovedì con accesso diretto dalle 14 alle 16. Per quanto riguarda i tamponi, l'attività è stata centralizzata nel dipartimento di prevenzione in via Don Sturzo, 20A a Biella. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 9.15, mentre nei weekend e nei giorni festivi resterà chiuso. Continueranno a essere garantiti i tamponi a domicilio per i pazienti non autosufficienti da parte del personale infermieristico territoriale; e in tutte le sedi di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) contattabili ai recapiti 116 e 117: il medico in turno potrà effettuare tale prestazione dopo una valutazione clinica che ne giustifichi l'appropriatezza. I tamponi a domicilio per i pazienti non autosufficienti saranno sempre garantiti dal servizio infermieristico territoriale, e in tutte le sedi GCT tamponi. L’esecuzione dei tamponi per i pre-ricoveri è stata prevista invece nell’area ambulatoriale dell’ospedale.
I NUMERI Infine, un po' di dati aggiornati per quanto riguarda il numero complessivo di vaccinazioni, che a oggi è 400.364, di cui 107.428 terze dosi, 29.699 quarte dosi e 6.337 quinte dosi (riservate a particolari categorie di popolazione). Il 76 per cento della popolazione del territorio risulta coperta con due dosi e il 67 per cento con tre. Per quanto riguarda la quarta dose il numero di somministrazioni si attesta come detto a 29.699 con una netta prevalenza di cittadini over 50. Damiano Mones, direttore del servizio di Igiene e Sanità, ha spiegato: «Con la fine di maggio, sia per quanto riguarda i tamponi che i vaccini Co- vid, entriamo in una fase di riduzione dell'attività che verrà comunque mantenuta per permettere ai cittadini di poter fruire dei servizi in caso di necessità. Ci apprestiamo a chiudere l’hub vaccinale Biverbanca, rimasto aperto per due interi anni. Ringrazio, anche a nome della direzione generale dell’Asl Biella e del dipartimento di prevenzione, il gruppo Cassa di Risparmio di Asti, per la costante collaborazione prestata per un tempo così lungo. Nelle fasi cruciali della pandemia l’aver potuto contare su una sede così ampia e ben struturata ha fatto davvero la differenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA