Chiusa la funicolare, pronti servizi navetta. Moscarola: «L'ideale è tornare al vecchio impianto»

«In quattro anni e mezzo abbiamo speso 535mila euro per mettere a posto la Funicolare. Ma non è servito a niente». Così il sindaco Claudio Corradino, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, martedì 25 luglio, in Comune a Biella ha spiegato perché l’impianto è stato chiuso. Come già anticipato dal nostro giornale, ancora non si sa se per un paio di settimane o addirittura due mesi, a seconda degli interventi che dovranno essere fatti. «Il controllo dell’ingegner Fuselli» ha continuato Corradino «ha evidenziato che esiste un problema strutturale sui due ascensori inclinati imponendo così lo stop».

Corradino era affiancato da quasi tutti i suoi assessori: il vicesindaco Giacomo Moscarola, Silvio Tosi, Barbara Greggio, Gabriella Bessone, Isabella Scaramuzzi e Davide Zappalà. Proprio Zappalà, assessore ai Lavori Pubblici, ha illustrato tutte le tappe che hanno portato alla situazione attuale da quando si era insediata la giunta, spiegando che il Comune si è affidato a uno studio di Milano per fare causa alla ditta Maspero che ha realizzato l’impianto.

«Abbiamo chiesto loro due volte, a febbraio 2020 e febbraio 2021, di risolvere i problemi. La situazione è migliorata, ma mai in modo definitivo» ha aggiunto Corradino, che ha poi invitato la giunta Cavicchioli, che aveva commissionato i lavori, a tacere sulla situazione, definendola «un’operazione sciagurata». Il vicesindaco Moscarola ha detto che l’ideale «sarebbe tornare a una funicolare vera e propria, a cremagliera, come un tempo, e con la presenza di un conduttore.

Una soluzione migliorativa sia dal punto di vista simbolico sia pratico. Ma bisogna capire con i tecnici dell’Unione Europa e della Regione se è un’ipotesi percorribile». In attesa che vengano realizzati i lavori per mettere a posto l’impianto di risalita, il Comune ha annunciato di voler predisporre nelle prossime settimane dei servizi navetta sostitutivi, anche per favorire la presenza dei sarti che arriveranno in città (al Piazzo sono previsti un paio di appuntamenti) in occasione del 39° Congresso della World Federation of Master Tailors, che si terrà a Biella dal 31 luglio al 5 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA