Con “Meet the writer” Cucchi arriverà in città

L’incontro con il giornalista ed ex radiocronista sportivo, organizzato da biblioteca civica e liceo del Cossatese, è previsto il 19 febbraio

Dopo Alessandro Barbero, “Meet the writer” porterà in città un altro grande nome della cultura italiana: a febbraio è in programma l’incontro nella sala eventi “Giuliana Pizzaguerra”, a villa Ranzoni, con Riccardo Cucchi, giornalista ed ex radiocronista sportivo.

“Meet the writer” è il progetto nato all’interno delle attività didattiche della biblioteca del liceo del Cossatese e Vallestrona. Spiega Sonia Benna, insegnante che segue l’iniziativa: «Proposto per la prima volta nell’anno scolastico 2022/23, ha come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani alla lettura facendo loro conoscere i protagonisti principali dell’editoria: gli autori e le case editrici. Apparentemente si tratta di un classico ciclo di incontri di presentazione di libri, ma la prima particolarità del progetto è che le diverse attività sono gestite dagli studenti, che si occupano di leggere i libri, formulare la scaletta delle domande, preparare i reading e gli eventuali altri intermezzi. Attraverso il confronto diretto con lo scrittore, gli studenti non solo hanno la possibilità di comprendere meglio i significati più profondi del testo, ma anche di conoscere meglio il mestiere dello scrittore. “Meet the writer” ha anche un’altra particolarità, quella di aprire la scuola e le sue iniziative alla popolazione. Da sempre, infatti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e la collaborazione con il Comune di Cossato e la biblioteca civica, gli incontri sono rivolti a un pubblico esterno al liceo. Questo permette agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite, trasformandole in competenze e procedendo in modo più consapevole verso le scelte future».

Il prossimo incontro si svolgerà il 19 febbraio alle 20.30 e consentirà al pubblico di conoscere il giornalista sportivo Riccardo Maria Cucchi. Storico commentatore radiofonico, già prima voce della nazionale italiana e conduttore di “La domenica sportiva”, presenterà il suo ultimo libro di recente pubblicazione, intitolato “Un altro calcio è ancora possibile”. Prenotazioni su www.eventbrite.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA